LIBRI DI AMEDEO BELLINI

Critical thinking still today addresses the issues of the conservation and reuse of our architectural heritage from different viewpoints which are not compared, as if the recognition of historical, communicative and formal values and thinking on how it is used and on the inevitable changes needed to satisfy vital needs belong to totally different spheres of thought and work. More specifically, time is lost within that disciplinary area traditionally defined as history and criticism in advancing hypotheses to summarise the debate that has taken place in recent decades, with no acknowledgement of the radical change that has taken place, caused by new historical and aesthetic perspectives of the relative nature of all value judgements and of the extension of protection to unofficial building, which inevitably highlight political and economical aspects, which in the final analysis are ethical questions.

Gian Paolo Treccani

Città risorgimentali.

Programmi commemorativi e trasformazioni urbane nell'Italia postunitaria

Traendo spunto dalle vicende postunitarie di alcuni centri italiani, il volume mostra come il concetto di identità nazionale sia fortemente legato al numero infinito di monumenti commemorativi del Risorgimento. Tale rappresentazione fu il cardine e il volto di un più articolato e ampio progetto di formazione dell’identità italiana che passò attraverso il ridisegno, talora radicale, di un gran numero di centri storici.

cod. 1578.18

Amedeo Bellini

Il monumento alle Cinque giornate di Milano

STORIA URBANA

Fascicolo: 132-133 / 2011

Dal 1879 si svolge un concorso per la realizzazione del monumento alle "Cinque Giornate" di Milano: l’insurrezione armata che per un breve periodo, nel 1848, aveva liberato la città dal dominio austriaco. Il desiderio dell’amministrazione municipale era quello di costruire un monumento architettonico utilizzabile, un porta o un grande portico presso i caselli daziari della Porta Vittoria che già aveva quel nome perché presso di essa si erano svolte le fasi principali della battaglia. Si voleva risolvere così anche il problema urbanistico dell’accesso alla città lungo una direttrice in espansione. Le discussione dei critici e degli amministratori sui progetti presentati in un primo e poi in un secondo concorso offrono un quadro chiaro della lettura storica e simbolica dell’architettura, caratteristica della cultura italiana del tempo, ma infine, soprattutto per pressione dell’opinione pubblica, si abbandonerà il progetto per realizzare un grande monumento scultoreo.

Giancarlo Mazzocchi, Andrea Villani

Sulla città, oggi.

10. I beni culturali in Italia dopo il Codice Urbani

cod. 1820.98

Qual è la situazione attuale della ricerca scientifica in Italia? Come si pone l’Italia nel contesto internazionale? E quale futuro si prospetta? A questi e ad altri interrogativi cerca di rispondere questo agile saggio. Interventi di altissimo livello di autori tra i più prestigiosi dell'industria e della ricerca italiani (da Giuseppe Morchio ad Adriano De Maio, da Salvatore Piattelli Palmarini a Riccardo Chiaberge, da Luca Beltrami Gadola a Franco Morganti).

cod. 1481.97