LIBRI DI ANDREA IACOMONI

Andrea Iacomoni, Mauro Marinelli

L'educazione urbana

Scritti, ricerche, progetti di Mario Guido Cusmano

Questo volume non è solo un omaggio a un grande maestro, ma vuole ricostruire la complessa figura di erudizione e competenza di uno dei maggiori autori dell’urbanistica nazionale, concentrandosi sulla necessità di comporre un itinerario teorico e applicativo, ma soprattutto di pensieri e insegnamenti, sui rapporti tra architettura e urbanistica. Il testo vuole portare alla luce una testimonianza articolata di vita, pensieri, ricerche e opere, che ci rivelano una grande passione per la città e una costanza nella ricerca del bene collettivo.

cod. 1740.160

Andrea Iacomoni

Paesaggi d'acqua

Questo libro, nell’intento di ricostruire una nuova complessità – funzionale, morfologica, sociale – tra la città e l’acqua, riporta una multiforme fenomenologia di riflessioni che coinvolgono porti, assi fluviali e waterfront, che includono i temi della sostenibilità ambientale, dello spazio pubblico, del recupero e la messa in valore del patrimonio naturale: principi che connotano variegati paesaggi d’acqua.

cod. 1740.154

Andrea Iacomoni, Carmela Mariano

Un’esperienza di rigenerazione dello spazio pubblico nel quartiere erp di Gagno a Pisa

TERRITORIO

Fascicolo: 89 / 2019

Il contributo riflette sugli esiti di un workshop che è stato finalizzato a produrre indicazioni di progetto per la riqualificazione dello spazio pubblico nel quartiere di Gagno: un complesso di edilizia residenziale pubblica (erp) situato a nord del centro storico di Pisa, realizzato a partire dal 1949 attorno a un nucleo di edifici ina-Casa. Il workshop è stato inteso come luogo di approfondimento della didattica - nella sua componente teorica e sperimentale - ed è stato promosso dal Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura (pdta) di Sapienza Università di Roma, con il Comune di Pisa e l’Azienda Pisana Edilizia Sociale (apes). L’iniziativa è nata dal convincimento che i quartieri della ‘città pubblica’ costituiscano uno dei principali ambiti operativi per implementare strategie di rigenerazione della città contemporanea.

Mara Balestrieri, Enrico Cicalò

Paesaggi rurali.

Prospettive di ricerca

Il volume raccoglie gli atti del convegno “Paesaggi rurali. Prospettive di ricerca”, organizzato dai curatori al fine di porre al centro della riflessione il paesaggio rurale nelle sue più varie sfaccettature, coinvolgendo esperti di diversa formazione chiamati a portare il loro punto di vista sul tema.

cod. 1862.207

Il volume propone una riflessione sui processi di metropolizzazione della città contemporanea e sui modelli di governo di scala sovracomunale, con particolare riferimento alle relazioni tra pianificazione e autonomie di governo dei territori dell’area vasta in cui sono in corso sperimentazioni dal basso di associazionismo intercomunale.

cod. 1126.49

Un contributo alla ricostruzione del dibattito sullo spazio pubblico della città. Dalla complessità della città contemporanea si è tentato di estrarre alcuni dei suoi elementi costitutivi, riportandoli a una visione più organica, denotando una condizione di “ibrido” funzionale dello spazio urbano, con il suo ruolo di collante tra lo spazio comune, la città, la mobilità e il paesaggio.

cod. 1862.192