LIBRI DI ANDREA MANGANI

La transizione al sistema digitale, l’incertezza sui modelli di consumo e di business e la concorrenza di piattaforme di informazione alternative hanno generato forti preoccupazioni per la sopravvivenza dell’informazione locale. Questo lavoro aggiorna la condizione della stampa locale sull’intero territorio italiano e analizza le caratteristiche dei quotidiani locali mettendo a confronto versioni online e cartacee. I risultati mostrano una crescita delle testate cartacee e un’offerta capillare di informazione online anche nelle regioni meridionali. Le testate online che cercano di affrancarsi, almeno parzialmente, dal finanziamento pubblicitario, tendono ad appartenere a gruppi editoriali, hanno una corrispondente versione cartacea, e sono localizzate nelle regioni settentrionali. Nonostante un’apparente crescita del pluralismo informativo locale, rimangono quindi elementi di apprensione riguardanti la sostenibilità di un’offerta di informazione così ampia.

Servendosi degli strumenti dell’analisi economica, il volume affronta temi come la varietà dei contenuti dei mezzi di comunicazione, la concentrazione del mercato, l’impatto di Internet sui media tradizionali e le strategie pubblicitarie degli inserzionisti. Con la stessa ottica sono descritte le principali forme di intervento pubblico.

cod. 367.85