LIBRI DI ANDREA RAVECCA

Francesca Lagomarsino, Andrea Ravecca

Il passo seguente.

I giovani di origine straniera all'università

La presenza di studenti d’origine immigrata nei sistemi d’istruzione post secondari è una questione trascurata e poco indagata sia in Italia che all’estero. Questa ricerca, realizzata analizzando le narrazioni di quaranta studenti iscritti all’Università di Genova, ha portato alla costruzione di tre profili di studenti a seconda del livello di riuscita, utili a leggere una realtà dai confini ancora ampiamente sfuocati.

cod. 1144.1.30

Silvio Scanagatta, Andrea Maccarini

Vite riflessive.

Discontinuità e traiettorie nella società morfogenetica

In un periodo sociale così turbolento, quest’indagine osserva come soggetti, di differenti gruppi sociali e di diversa estrazione geo-culturale, segnati da diverse forme di discontinuità – scelte o subìte – nelle loro esistenze personali reagiscano alla sfida della situazione e ricostruiscano tenacemente la trama di una vita dotata di senso, attraverso la propria riflessività e il proprio capitale sociale.

cod. 1534.2.34

È comunemente riconosciuto che il successo scolastico degli alunni d’origine straniera rappresenti un valido indicatore della buona riuscita dei processi d’inclusione. I fattori che influenzano le dinamiche sottostanti al successo scolastico sono in gran parte riconducibili agli aspetti socio economici famigliari, i quali però da soli non sono sufficienti a spiegarne gli esiti, sia perché all’interno dei fenomeni migratori questi assumono forme inedite ed accentuate, sia perché entrano gioco altri fattori che, se pur comuni a tutti gli studenti, risultano anch’essi più intensificati nel loro agire nelle popolazioni migranti. Questi aspetti sono molteplici e fanno in gran parte riferimento alla capacità di produrre ed utilizzare il capitale sociale, sia nelle sue forme generali, sia specifiche (capitale sociale etnico), inteso come risorsa in grado di accompagnare i giovani nel loro cammino educativo. Religione, religiosità e partecipazione religiosa sono tra i più potenti mezzi attraverso i quali i migranti possono generare capitale sociale: lo scopo del presente contributo è quello di presentare una rassegna ragionata della letteratura per identificare quando ed in quali circostanze gli aspetti religiosi si presentino come fonti di supporto per il successo (scolastico) dei migranti, o quando al contrario lo inibiscono.

"Between inclusion and exclusion"? Scholastic path of migrant origin youth in the Italian High School - In the last few years, the Italian migra-tory setting has been characterised by an increasing presence of second generation young migrants, most of them in the school. Their educational integration has been studied mostly referring to the processes of cultural inclusion in the receiving society, with a minor attention on the achievement. We will try to describe the young migrants’ educational paths in the high school, that - in case of failure - could represent the starting point of social and occupational marginalization, or, if they are succeeding, it could represent the first step of intergenerational mobility. Starting from the most relevant theories on the school achievement of the migrant children, we will examine the concept of human, cultural and social capital as a factor influencing the differences in the educational outcomes: we will also ana-lyse the concept of ethnic capital, and its particular characteristics in Ecuadorian migrants. A research run in Genoa in the school year 2006/07 with two samples of youth in high secondary school, one of second generation Ecuadorians, one of Ital-ians with the same characteristic, allows to better understand differences and com-munalities in the educational paths.

Keywords Social capital, human capital, school achievement, socialization, second generations.

Andrea Ravecca

Studiare nonostante.

Capitale sociale e successo scolastico degli studenti di origine immigrata nella scuola superiore

Il saggio indaga il percorso formativo dei giovani d’origine straniera nella scuola secondaria superiore, assumendo l’ipotesi che questo segmento dell’istruzione possa segnare l’inizio di una marginalizzazione non solo scolastica, ma lavorativa e sociale, o, al contrario, costituisca un’occasione di mobilità intergenerazionale. Il testo illustra poi gli esiti di un’indagine realizzata durante l’a.s. 2006/2007 volta a esplorare le traiettorie formative dei giovani ecuadoriani a Genova.

cod. 1144.1.8

Maurizio Ambrosini, Fabio Berti

Persone e migrazioni

Integrazione locale e sentieri di co-sviluppo

Attraverso una discussione critica e una presentazione di contributi di ricerca sui temi inerenti le migrazioni internazionali, il volume offre un’ampia cornice teorica, collegando l’immigrazione con le dinamiche dei paesi d’origine. Diventa così possibile leggere i processi migratori in relazione a quelli dello sviluppo e della cooperazione internazionale e viceversa.

cod. 907.30