Risultati ricerca

Pasquale Moliterni, Angela Magnanini

Lo sport educativo per una società inclusiva

Tra esperienze, problematiche e prospettive

Un utile strumento di lavoro e di riflessione per gli studenti di Scienze motorie e sportive e di Scienze dell’educazione, per gli educatori e gli operatori coinvolti a diverso titolo nel settore sportivo, anche in contesti di marginalità, e per tutto il mondo cui sta a cuore lo sviluppo di esperienze educative in contesti inclusivi, attraverso la valorizzazione delle attività sportive e motorio-espressive per la promozione della persona e dei processi di umanizzazione della società.

cod. 2000.1493

Maria Canella, Sergio Giuntini

Donna e sport

Il volume ambisce a colmare una grave lacuna storiografica relativa a un quadro analitico e organico dello sport femminile in Italia dall’Unità ad oggi. Attraverso i saggi dei più accreditati storici dello sport, il testo intende offrire un’esauriente panoramica, che spazia sui diversi aspetti del fenomeno e sulle singole discipline declinate al femminile.

cod. 1501.144

Il volume ripercorre le tappe legislative fondamentali che hanno portato le Università ad aprirsi agli studenti con Bisogni Educativi Speciali e spinge a una riflessione sul processo di trasformazione e aggiornamento che ha investito sia la dimensione organizzativa che quella pedagogico-didattica di ogni Ateneo per affrontare le sfide poste dal confronto con la “diversità”.

cod. 292.2.149

Considerato materiale di consumo non meno di penne e matite, il quaderno ha trovato una ragione per essere conservato, in quanto fonte della storia della scuola, documento sia dell’evoluzione dell’editoria scolastica e dei manufatti per la scuola, sia del costume e delle mode. Esso racconta le varie stagioni didattiche, le lente modificazioni nei programmi scolastici, la qualità dell’apprendimento, il modo con cui i docenti svolgono il loro ruolo.

cod. 1146.1.10

Luciana Bellatalla, Elena Marescotti

I sentieri della scienza dell'educazione.

Scritti in onore di Giovanni Genovesi

Il volume, omaggio a Giovanni Genovesi in occasione del suo settantesimo compleanno e del suo giubileo accademico, raccoglie una serie di scritti di amici e colleghi sulle tematiche chiave della sua ricerca: epistemologia e storia dell’educazione, relazione educazione/politica, teoria della scuola e della didattica e categoria della narratività.

cod. 2000.1327

Il volume tratta i temi dell’integrazione e dell’inclusione, i processi di insegnamento-apprendimento, utilizzando in particolare la pedagogia speciale e le relative strategie didattiche nell’insegnamento delle attività motorie. La progettualità viene messa al centro dell’acquisizione delle competenze relazionali e socio-affettive, dei valori e dell’identità della persona, della partecipazione e socializzazione, al fine di assumere il ruolo di cittadinanza attiva sui temi della solidarietà, dell’inclusione, delle differenze culturali e del benessere della persona.

cod. 292.2.104

Antonio Bodini, Fausto Capellini

Baskin... uno sport per tutti

Fondamenti teorici, metodologici e progettuali

La storia della nascita e dell’evolversi di uno sport, il Baskin, l’unione di due realtà, di due mondi, quello dello sport, il basket, e quello dell’integrazione, con le sue teorie pedagogiche e le sue prassi. Il lavoro di ricerca condotto dai fondatori del Baskin ha prodotto una rivoluzione culturale, quella di creare uno nuovo sport, educativamente fondato e orientato, che sa valorizzare tutti, rendendo ognuno protagonista e indispensabile per il gioco.

cod. 1146.2.17

Paolo Russo

Educazione e politica in Italia (1945-2008)

VI. Università e organizzazione della scuola

Il volume analizza la complessa relazione tra educazione e politica, interrogandosi sulla condizione di scuola, extrascuola e università, dal 1945 a oggi, e sulle loro reciproche interazioni.

cod. 1146.1.16

Sulla scia di un dibattito da anni diffuso in Italia, il volume affronta temi quali: la persistente confusione tra Educazione e Pedagogia; la perdurante convinzione che la Pedagogia sia una scienza pratica; la continua oscillazione tra la dizione “Scienza” e la dizione “Scienze” dell’educazione; la difficoltà a enucleare una qualità genuinamente scientifica del sapere sull’educazione…

cod. 1146.2.15

Un quadro ordinato, sintetico e articolato del lessico di base della Scienza dell’educazione e della Politica scolastica. Un volume per tutti coloro che – studenti, ricercatori universitari, insegnanti di ogni ordine e grado in formazione e in servizio, genitori, operatori scolastici e cittadini – sono interessati ai problemi e alle sorti del sistema formativo.

cod. 1146.2.16

Giovanni Genovesi

Educazione e politica in Italia (1945-2008)

II. Università e ricerca educativa

I contributi del gruppo PRIN dell’Università di Ferrara, che ha focalizzato l’attenzione sul rapporto tra educazione e politica, come emerso dalla ricerca educativa nell’Università, nel periodo dalla fine della Seconda guerra mondiale a oggi. Lo studio analizza quale influenza ha avuto la Politica nello sviluppo della ricerca accademica sulle varie articolazioni dell’universo educativo, per arrivare a esaminare lo spessore dei nuovi corsi di laurea e dei nuovi modelli comunicativi.

cod. 1146.1.12

Luciana Bellatalla, Giovanni Genovesi

La scuola: paradigma e modelli

Gli interventi del volume si sviluppano attorno alla relazione tra Paradigma e Modelli dell’educazione: il paradigma rimanda alla dimensione teoretica profonda e fondativa del discorso sull’educazione e la scuola, mentre i modelli si riferiscono alle interpretazioni concrete del paradigma e, talora, a interpretazioni di altri princìpi di natura ideologica, etica, economica o politica.

cod. 1146.2.14

Luciana Bellatalla, Giovanni Genovesi

Tra natura e cultura

Aspetti storici e problemi dell'educazione

cod. 1146.2.13