LIBRI DI ANNA COLUCCIA

Anna Coluccia, Fabio Ferretti

Immigrazione di seconda generazione a scuola.

Una ricerca in Toscana

Il volume presenta i risultati dell’osservazione del fenomeno dell’integrazione scolastica in Toscana e prende in considerazione le problematicità che l’impatto tra differenti codici etici può sortire. Un’indagine di grande valore per la formazione dei nuovi cittadini e l’educazione alla cittadinanza partecipata.

cod. 1130.270

Anna Coluccia, Raffaele Cioffi, Fabio Ferretti, Giulio Vidotto, Aristide Saggino

Proprietà psicometriche del Questionario di Qualità Percepita (QQP)

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Fascicolo: 2 / 2004

Nel presente articolo abbiamo analizzato le proprietà psicometriche del Questionario italiano QQP (Questionario sulla Qualità Percepita: Coluccia et al., 2002). I soggetti devono rispondere a 14 domande suddivise in 4 fattori (soddisfazione verso medici, infermieri, ausiliari e strutture ospedaliere). Abbiamo somministrato il test a 1600 pazienti dell’Ospedale Policlinico le Scotte di Siena. Impiegando i modelli di equazione strutturale, abbiamo studiato la dimensionalità del questionario. Con un’analisi multi gruppo abbiamo studiato le differenze di genere. I risultati propongono una significativa differenza di genere per una dimensione (Soddisfazione verso gli infermieri): le femmine tendono a dare giudizi più negativi.

Anna Coluccia, Fabio Ferretti

Immigrazione

Nuove realtà e nuovi cittadini

cod. 1130.52

Anna Coluccia, Ernesto Calvanese

Pedofilia

Un approccio multiprospettico

Il volume presenta una lettura multiprospettica della questione pedofila, ponendosi quale obiettivo prioritario quello di offrire un’esplorazione del tema che vada oltre il pregiudizio. Dopo aver richiamato le radici storico-culturali della pratica pedofila, vengono illustrati gli apporti definitori offerti alla questione della pedofilia dal sapere psichiatrico. Un’attenzione particolare è dedicata alla percezione sociale del problema, con l’analisi dei più diffusi stereotipi e pregiudizi che si contendono il ruolo di facile strumento per una comprensione corriva della pedofilia. L’indagine sulla percezione sociale trova nel contesto scolastico un campione di riferimento particolarmente rappresentativo. Anna Coluccia, avvocato specialista in Criminologia Clinica, insegna Criminologia e Difesa Sociale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Siena. È direttore scientifico dell’Osservatorio sulla sicurezza della provincia di Siena. Ernesto Calvanese, criminologo clinico e psicologo, insegna Criminologia alla Facoltà di Giurisprudenza di Milano.

cod. 287.13

Silvio Ciappi, Anna Coluccia

Giustizia criminale

Retribuzione, riabilitazione e riparazione: modelli e strategie di intervento penale a confronto

cod. 290.11