Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 34 titoli

Maurizio Esposito, Susanna Vezzadini

La mediazione interculturale come intervento sociale

Il volume guarda alle esperienze di mediazione interculturale realizzate, o in attuazione, nel nostro Paese, spaziando dalla scuola al sistema di giustizia, dai contesti di prossimità alle istituzioni totali, dai servizi sociali per la persona al sistema socio-sanitario e delle politiche per la salute, rimarcandone i punti di forza e i vantaggi senza tuttavia eludere criticità e aspetti problematici.

cod. 1049.1

Annamaria Perino

Il Servizio Sociale

Strumenti, attori e metodi

Partendo dagli aspetti che consentono di delineare i contorni del Servizio Sociale e dai mutamenti che stanno caratterizzando il sistema dei servizi alla persona nel nostro paese, il manuale affronta le tematiche che un assistente sociale dovrebbe padroneggiare per l’esercizio del ruolo professionale: dai modelli teorici al metodo, dai principi e valori agli strumenti di lavoro, dalle funzioni che connotano la professione alle diverse tipologie di intervento.

cod. 1044.68

Annamaria Perino

Introduzione

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: 2 / 2021

Ines Testoni, Chiara Bertocco, Francesca Alemanno, Lucia Ronconi, Andrea Maccarini, Annamaria Perino, Teodoro Sava, Luca Riccardi

L’intervento psicosociale con il paziente oncologico e la sua rete di supporto: l’opportunità di coinvolgere l’assistente sociale

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: 1 / 2020

Evidence of many studies shows how the occurrence of a disease has a negative impact on various aspects of the patient's life and his family. This study took into account the needs of family caregivers, and also tried to analyze the territorial resources made available by the welfare system in a health district placed in the North-Eastern region of Italy. The research involved 89 caregivers of patients took in charge by the oncology day hospital and the home palliative care service. The methods used were the following: socio-anagraphic questionnaire, Distress Thermometer and Carer Support Needs Assessment Tools, in order to measure the needs of the patients, their level of distress and to recognize the needs of the caregivers and the level of burden they were experimenting. The results highlight how the absence of the availability of social workers in wards or services other than home palliative care has negative effects on the family. A need for psychosocial support emerges, which can ease the burden on the family caregiver. The findings converge in stressing that the use of social workers in oncology departments should become systematic.

Roberto Cipriani, Rosanna Memoli

La sociologia eclettica di Costantino Cipolla

Il volume prende spunto dalla copiosa produzione scientifica di Costantino Cipolla per dare corso a un’opera corale e partecipata da circa 90 autori. Un itinerario entro il pensiero sociologico dai primi anni ’70 ai nostri giorni con tre generazioni a confronto, per osservare in modo attento la realtà sociale.

cod. 1042.96

Annamaria Perino, Mariano Flocco

Introduzione

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: 3 / 2017

Il volume presenta alcuni dei concetti fondamentali del sapere sociologico, seguendo una esposizione per lemmi di base. Per ognuna delle voci individuate, vengono proposte teorie di riferimento, definizioni, autori, cercando di adottare sempre come paradigma conoscitivo il pluralismo connessionista.

cod. 1044.74

Mara Tognetti Bordogna

Voglio fare l'assistente sociale.

Formazione e occupazione dei laureati in Servizio sociale in tempi di crisi e discontinuità

La ricerca si focalizza sull’inserimento nel mercato del lavoro dei laureati in Servizio Sociale in Italia. Ne emerge una situazione di insicurezza lavorativa; un quadro che richiede una riflessione approfondita non più solo sugli sbocchi occupazionali dei laureati in Servizio Sociale, ma su tutta la filiera formativa e di accreditamento della figura professionale di assistente sociale.

cod. 1130.322

Il volume propone degli orientamenti culturali per il rinnovamento, diversi approcci operativi per affrontare i nodi della domanda sociale e sanitaria, e la formazione di altri strumenti da offrire ai professionisti, traendo vantaggio dalle inedite prospettive aperte dal web.

cod. 1043.73

Rosemary Serra

Fiori di Campus.

Ricerche di sociologia e servizio sociale

Attraverso i contributi di ventuno autori che hanno conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia, Teoria e Metodologia del servizio sociale presso l’Università di Trieste, il volume vuole offrire un quadro d’insieme delle problematiche che investono il lavoro sociale nella società postmoderna, fornendo spunti per nuove prospettive di ricerca.

cod. 1044.79

Costantino Cipolla, Veronica Agnoletti

La spendibilità della sociologia fra teoria e ricerca

Il presente volume affronta la dimensione della spendibilità della sociologia, intesa come imprescindibile vincolo a dar prova di sé nei diversi settori del sociale. Solo nella sua operatività e nella sua prassi si può infatti ritrovare il senso e la valenza veramente sociale di questa scienza.

cod. 1044.75

Annamaria Perino

La pianificazione socio-sanitaria: ruolo e funzioni del sociologo della salute

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: Suppl. 3 / 2009

La pianificazione socio-sanitaria: ruolo e funzioni del sociologo della salute - In the first part of the essay, after pointing out the need for an integrated work between social services and health-care services, the topic of planning and defining features, objectives and instruments is introduced. In the second part, referring to an empirical research recently made in Italy, Perino describes the role and functions of the sociologist of health in the processes of planning, with particular attention to critical and unsolved issues. Annamaria Perino suggests that in order to be innovative, the medical sociologist should redefine his/her identity.

Key words: integration, planning, exploration, mediation, reflexivity, sociology of health.

Parole chiave: integrazione, pianificazione, esplorazione, mediazione, riflessività, sociologia della salute.

Siss-Società italiana di sociologia della salute

Essere e Fare il sociologo in sanità

“Essere e Fare” per il sociologo sono le direttrici lungo le quali si è mossa la Società Italiana di Sociologia della Salute, al fine di riaggregare le diverse anime dei sociologi che lavorano nella Sanità, per sviluppare una strategia operativa capace di rafforzare consapevolezze, estendere conoscenze, costruire strumenti di integrazione…

cod. 1341.32

Costantino Cipolla, Paolo Roberti di Sarsina

Le peculiarità sociali delle medicine non convenzionali

Il volume intende contribuire a fare chiarezza sulle questioni normative, scientifiche e sociali che investono le discipline e le pratiche mediche non convenzionali nel loro rapporto con la società moderna occidentale.

cod. 1341.1.20

Costantino Cipolla, Antonio Maturo

Scienze sociali e salute nel XXI secolo.

Nuove tendenze, vecchi dilemmi?

L’opera, esito del convegno internazionale “Scienze sociali e salute nel XXI secolo: nuove tendenze, vecchi dilemmi?” dedicato ai primi cinque anni di vita della rivista Salute e Società, presenta i contributi di vari studiosi su tematiche inerenti la prevenzione, l’assistenza, l’organizzazione e la valutazione degli interventi sulla malattia.

cod. 1341.1.15

Il libro mostra le tante facce della prevenzione: dalla dimensione concettuale a quella operativa, dall’orientamento sul caso a quello sulla politica sociale, dalla percezione implicita (prevenzione inglobata nell’intervento) all’idea di bene comune per una comunità. Il Servizio Sociale, strettamente legato all’idea di prevenzione, agisce da sempre su un territorio di confine dove si colgono le nuove situazioni di disagio ma anche dove si possono affrontare nuove sfide in campo professionale.

cod. 1130.226