Risultati ricerca

Annamaria Venere, Cristiano Desideri

Vittime della violenza di genere

La gestione giuridica dell'operatore sanitario

La violenza contro le donne è un fenomeno ampio e trasversale, che racchiude diverse espressioni e interseca dimensioni eterogenee: contesto culturale e ruoli sociali, rappresentazioni simboliche e potere, vissuti individuali e tratti psicologici. Il volume descrive lo stato in Italia delle politiche e dei servizi sanitari, ponendosi come uno strumento utile per chi quotidianamente, per passione o per lavoro, si trova a contatto con una donna vittima di violenza.

cod. 1044.93

Mariano Angioni

Il falso in Sanità.

Problematiche giuridiche e aspetti sociologici

Una vasta e approfondita analisi del fenomeno del falso all’interno del mondo della sanità italiana. Attraverso ampie fonti di ricerca, il testo segue il filo rosso della tutela della salute e della ricerca di nuovi modi per costruirla.

cod. 1049.13

Angelo Ginestra, Annamaria Venere

Elementi di comunicazione per le professioni sanitarie.

Strategie operative per le aree infermieristica, preventiva, riabilitativa e tecnica

Il testo pone l’attenzione sulla formazione degli operatori sanitari e sulle crescenti responsabilità cui sono obbligati dal nuovo contesto normativo, cercando di guardare oltre un modello interpretativo che si occupi esclusivamente del rapporto medico/paziente, come se questo esaurisse tutte le dimensioni teorico-operative all’interno dello spazio della salute.

cod. 1341.2.29