LIBRI DI ANTONIO D'ALOIA

Antonio D'Aloia

Intelligenza artificiale e diritto

Come regolare un mondo nuovo

L’intelligenza artificiale contiene e propone interrogativi profondi e inediti, che investono i campi e le categorie più qualificanti della civiltà sociale (e giuridica), e arrivano a prefigurare scenari in cui può venire in discussione l’essenza stessa di ciò che consideriamo identità umana. Come regolare tutto questo? Quali nuovi strumenti il diritto può o dovrà mettere in campo? Che cosa è o cosa può diventare veramente ciò che chiamiamo AI? A questi interrogativi cercano di rispondere giuristi di diversa estrazione e provenienza settoriale, filosofi, scienziati della robotica e dell’AI.

cod. 386.3

Antonio D'Aloia

La tempesta del Covid

Dimensioni bioetiche

Il Covid-19 è davvero una di quelle ‘rotture’ che attraversano la storia dell’umanità, un evento che spezza le vite individuali, si abbatte su famiglie, comunità, Paesi. Questa epidemia lascerà un segno indelebile nella coscienza collettiva, non necessariamente solo negativo, se non smetteremo di riflettere su quello che è successo. In questo, l’Università ha un ruolo importante da svolgere.

cod. 386.4

Maria Zanichelli

La persona come categoria bioetica

Prospettive umanistiche

Questo volume esplora alcune valenze della nozione di persona attraverso una serie di saggi che la accostano da prospettive differenti (storica, letteraria, filosofica, giuridica, sociologica, economica), ma che rinviano a una comune matrice umanistica e condividono una specifica attenzione ai profili bioetici. La persona affiora da queste pagine in tutta la sua complessità: come un nomen dignitatis ancora capace di designare il valore intrinseco dell’essere umano, ma anche la sua fragilità e la sua domanda incessante di protezione.

cod. 386.1

Antonio D'Aloia

Il diritto di rifiutare le cure e la fine della vita. Un punto di vista costituzionale sul caso Englaro

DIRITTI UMANI E DIRITTO INTERNAZIONALE

Fascicolo: 2 / 2009

The Right to Refuse Medical Treatment and the End of Life. A Constitutional Overview of the Englaro Case - It is difficult for the law to give an answer to the need of balancing the protection of life and the self-determination in deciding on health care treatments, because this is influenced by moral choices which impact on the meaning of the constitutional principles regulating these matters. The case of Eluana Englaro represents a paradigmatic example of this difficulty which influence the debate within the legislative process on the passing of a bill concerning advance directives for health care treatment and the End-of-Life care. The essay analyses the interpretation given by the Italian Supreme Court in the Englaro case and in other consolidated or disputed questions.