LIBRI DI ANTONIO TURSILLI

Il presente saggio descrive la "filosofia" e i risultati ottenuti da due progetti condotti dall’Associazione Nuovi Lavori di Roma in partenariato con le province di Foggia, Bari e Taranto da un lato e L’Aquila, Teramo, Chieti e Pescara dall’altro. I progetti hanno sperimentato nuove e più "attive" forme di politiche per il lavoro: il tutoraggio personalizzato e le reti sociali per il lavoro, evidenziando l’esistenza di possibili forme di evoluzione delle modalità operative dei Centri Per l’Impiego delle province italiane.

Rocco Lancellotti, Gabriella Pappadà

Promoting youth employment in Europe

Ostacoli sistemici, punti deboli, ma soprattutto buone pratiche adottabili per affrontare e superare la problematica occupazionale giovanile in Europa. Uno strumento utile agli stakeholders e agli esperti nel campo delle politiche del lavoro miranti a espandere le opportunità occupazionali dei giovani.

cod. 1280.97

Antonio Tursilli, Antonio Aurilio

Outsourcing e relazioni industriali nel trasporto pubblico locale.

Outsourcing and Industrial Relations in City Lines of Transporting

Il volume raccoglie quattro rapporti di ricerca sul tema dell’outsorcing e delle relazioni industriali nel trasporto pubblico locale. Il primo rapporto è relativo alla situazione delle varie forme di outsourcing nel settore europeo dei trasporti; gli altri rapporti analizzano esperienze di outsourcing occorse nel trasporto urbano in tre Paesi europei molto diversi tra loro: Italia, Francia e Romania.

cod. 2000.1326

La ricerca si propone di analizzare, con metodo qualitativo, le condizioni contrattuali dei lavoratori non standard all’interno del Terzo settore a sei anni di distanza dall’applicazione della legge 30/03 e dal suo relativo decreto attuativo. La tesi proposta è che il mix tra fattori strutturali legati al mercato del lavoro, alle forme contrattuali flessibili e alle specificità del settore non profit abbia diversamente caratterizzato il lavoro non standard.

cod. 1520.342

Fabio Corbisiero

Osservatorio Welfare

Sistemi, flussi e osservatori delle politiche sociali

Il sistema di welfare state italiano necessita di politiche sociali fondate sulla conoscenza del fabbisogno reale e sull’organizzazione del dato attraverso modelli e metodi informativi sociali. Attraverso l’analisi dei risultati di un’indagine sociologica condotta sul territorio pugliese, il volume tenta di gettare le basi per una rilettura del modello di welfare, secondo l’assunto che soltanto una gestione più razionale e precisa della conoscenza dei “territori sociali” potrà condurre verso un welfare europeo.

cod. 1520.641