LIBRI DI ARIANNA DI VITTORIO

Arianna Di Vittorio, Lucrezia Maria De Cosmo, Nicolaia Iaffaldano, Luigi Piper

Identity processes in marketing: Relationship between image and personality of tourist destination, destination self congruity and behavioral responses

MERCATI & COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 2 / 2019

There are few works in literature that study the relationship between tourist destination image and tourist destination personality. The present study starting from the relationship between image and personality tries to analyze how this relationship can strengthen the identification of tourists with the destination itself and consequently behavioral responses. The results will highlight a strong impact of image on some personality traits of the destination and how these personality traits have an effect on the the effective, ideal, social and social ideal destination self congruity and on the intentions of return and word of mouth. The work ends with a discussion on the theoretical and managerial implications in terms of destination branding strategies.

Vittoria Ferrandino, Maria Rosaria Napolitano

Storia d'impresa e imprese storiche.

Una visione diacronica

Dopo aver messo a confronto le energie vitali, ingegnose e operose del nostro paese, e i privilegi, i favori, i protezionismi, che ne hanno inibito l’affermazione e ne hanno distorto lo sviluppo, il volume si focalizza sui fattori chiave in grado di spiegare il successo duraturo delle imprese nel tempo.

cod. 383.1.1

Analizzare i risvolti della nuova struttura percettiva e valoriale del web consumer, a seguito dell’applicazione dei nuovi modelli di web advertising. Tale processo avviene però parallelamente allo sviluppo in chiave interattiva del traditional advertising con le nuove forme di dialogo azienda-cliente, sullo sfondo di un contesto d’analisi in termini di brand experience. L’obiettivo del paper consiste nel rispondere alla domanda di ricerca secondo la quale ci si chiede quale concetto di "valore" è possibile trasmettere e condividere via web, e come il web modifica le percezioni attorno ai prodotti. Metodologia - Trattandosi di un conceptual paper, l’approccio utilizzato è quello deduttivo- descrittivo. Partendo da un’analisi sui nuovi aspetti del web consumer, e analizzandone la sua nuova struttura valoriale, si cerca di rispondere alle domande di ricerca proposte dall’obiettivo del lavoro. Risultati - Pur necessitando di approfondimenti, il lavoro riesce ad evidenziare l’esigenza di puntare su meccanismi relazionali on line, quali l’advertaintment, ad esempio, all’interno dei quali l’utente ritrova piena autonomia, interazione, coinvolgimento e valore per se stesso, abbandonando, quindi, in gran parte i meccanismi basati sulla struttura dell’advertising classico.

Arianna Di Vittorio

Turismo 2.0: le community on line dei viaggiatori e la condivisione dell’esperienza turistica

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 4 / 2011

Il paper affronta il tema della condivisione dell’esperienza turistica tramite lo strumento del web. Dallo studio di questo fenomeno emerge come aspetto chiave il significato e il ruolo che hanno le comunità on line di viaggiatori nell’ottica di un nuovo scenario: il turismo 2.0. Il paper, costruito su un’ampia rassegna della letteratura è di tipo positivo-descrittivo, ma offre implicazioni prescrittive di management e policy per le imprese che operano nel settore turistico. Esso intende dimostrare il crescente valore delle attività di viral marketing in un contesto, quale quello turistico, dove il consumo del viaggio è diventato esperienza di vita che genera "valore". Tale "valore", se trasferito ad altri consumatori tramite il web, diventa fonte di informazione ed arricchimento per le altrui scelte di acquisto. Nella sua strutturazione il paper parte dal presupposto secondo cui il viaggio è esperienza e il consumatore cerca esperienze positive, per poi sostenere la tesi secondo cui le esperienze degli altri possono notevolmente influenzare le nostre scelte decisionali. Alla luce di questa rivoluzione globale dei nuovi consumatori, anche le organizzazioni turistiche colgono i nuovi risvolti di un nuovo processo d’acquisto, formulando nuove modalità di promozione e vendita dei propri prodotti turistici.

Ennio De Simone, Vittoria Ferrandino

L'impresa familiare nel Mezzogiorno continentale fra passato e presente.

Un approccio interdisciplinare. Atti del Convegno di studi. Benevento, 30 Novembre-1 Dicembre 2007

Gli atti di Convegno che il volume presenta contribuiscono a rivalutare il ruolo dell’impresa familiare come “una delle forme di organizzazione produttiva”, e non un’anacronistica sopravvivenza né un’alternativa all’impresa manageriale. Il testo verifica i punti di forza e debolezza delle aziende familiari, le quali, se soffrono delle ridotte dimensioni, di un lento tasso di crescita e di difficoltà di accesso al credito, meglio si adattano a condizioni di elevata incertezza del mercato.

cod. 363.79

Il volume analizza l’evolversi delle forme più innovative di marketing, racchiuse nel marketing transazionale, verso nuove espressioni di contatto con il cliente, rappresentate dal marketing relazionale. Tale percorso è compiuto attraverso l’esame delle nuove tecnologie informative e di nuovi processi di acquisto in ambito turistico da parte del consumatore. In particolare, si analizza la gestione delle relazioni con il cliente (Customer Relationship Management) nel vasto ambito delle relazioni nei servizi turistici, prendendo in esame il gruppo alberghiero Hilton.

cod. 365.543

Arianna Di Vittorio

Il prezzo nell'era di Internet

L'evoluzione del prezzo nel mercato on line

Un punto di riferimento per costruire strategie di prezzo in connessione con lo sviluppo dei nuovi mercati virtuali, nuove forme di vantaggio competitivo e nuove forme di relazione con la clientela, sempre più personalizzate.

cod. 100.549