BOOKS BY BARBARA FRANCIONI

This work presents the first comprehensive study of the European civilian firearms and ammunition industry, covering 30 countries including all EU Member States, Norway, Switzerland, and the United Kingdom. It evaluates the sector’s economic and employment impact, with a focus on production, distribution, and related industries such as sport shooting and hunting. This in-depth work sheds light on a strategically relevant industry, offering valuable insights, figures, and comparative data for policymakers, researchers, and industry professionals seeking to understand its multifaceted contribution to Europe’s economy and employment landscape.

cod. 365.1336

Fabio Musso, Marco Cioppi

Il settore armiero per uso sportivo, venatorio e civile in Italia.

Imprese produttrici, consumi per caccia e tiro, impatto economico e occupazionale

Un’analisi del settore armiero per uso sportivo e civile in Italia, relativamente cioè alla produzione di armi e munizioni destinate alle varie specialità di tiro e venatorie. Il settore viene esaminato dal punto di vista del sistema produttivo, delineandone le dinamiche evolutive, il peso economico e occupazionale, e il valore di tutti i settori che vengono alimentati dalla domanda finale di coloro che praticano attività sportivo/venatorie.

cod. 365.928

Fabio Musso, Mario Risso, Barbara Francioni

Grande distribuzione alimentare e criteri di selezione dei fornitori nella prospettiva dei piccoli e medi produttori

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 1 / 2011

Il criterio con cui le imprese della grande distribuzione selezionano i fornitori tiene sempre più conto dell’esigenza di rendere gli assortimenti differenziati, aumentando le opportunità per i fornitori minori con specializzazioni di nicchia. Questo lavoro si pone l’obiettivo di analizzare i cambiamenti che stanno caratterizzando i rapporti fra le piccole e medie imprese (Pmi) produttrici e le imprese della grande distribuzione (Gd). L’analisi trae spunto da una ricerca condotta su un campione di Pmi del settore alimentare finalizzata a comprendere la prospettiva dei produttori nel rapporto con le imprese della Gd nazionale ed estera. Dalla ricerca emerge come l’importanza dei criteri di valutazione si stia progressivamente spostando verso aspetti riguardanti la capacità del fornitore di sostenere rapporti secondo logiche evolute, soprattutto in termini di efficienza e controllo delle filiere.

Barbara Francioni

Il processo di selezione dei mercati esteri per le piccole e medie imprese

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 4 / 2010

Questo articolo prende in esame il tema dell’internazionalizzazione commerciale delle piccole e medie imprese (PMI), e in particolare il processo di selezione dei mercati esteri, su cui vi è ancora carenza di contributi di ricerca. L’obiettivo del lavoro è quello di analizzare il comportamento delle PMI cercando di capire se la selezione dei mercati esteri precede o segue la scelta della modalità di entrata e quanto i due processi risultano fra loro collegati. L’analisi è stata realizzata attraverso una ricerca empirica condotta su un campione di duecentoventidue PMI. I risultati hanno evidenziato delle discrepanze fra i contribu- ti teorici finora prodotti e il comportamento riscontrato, mostrando un approccio prevalentemente passivo e non strategico e una prevalente contestualità fra selezione del mercato e scelta della modalità di entrata.