LIBRI DI BRUNELLA BRUNDU

Giuliana Giuseppina Carboni

Forme di sviluppo territoriale

Gli studi qui raccolti esplorano le numerose dimensioni della globalizzazione per definire al meglio le politiche di sviluppo territoriale, attraverso temi di diritto, economia e geografia, mostrando la correlazione esistente tra diversi approcci nell’esplorare le politiche locali e il contesto sovranazionale.

cod. 10365.5

Brunella Brundu

Zone franche: sviluppi e orientamenti geoeconomici.

La Sardegna al centro del Mediterraneo

Il volume esamina la vasta letteratura sul tema delle Zone Franche, analizzandone l’origine e lo svolgimento storico. Ciò ha permesso di evidenziare come l’evoluzione e la diffusione delle Zone Franche abbia seguito negli anni gli andamenti dell’economia e dello sviluppo tecnologico, passando da una prevalente vocazione commerciale a una crescente specializzazione nel campo dell’ICT. Il testo analizza poi il caso della Sardegna che, com’è noto, ricopre, dal punto di vista geografico, un ruolo di centralità nel Mediterraneo.

cod. 365.1159

Brunella Brundu

Turismo e città minori in Sardegna.

Alghero e Olbia tra innovazione e percezione

Non sempre il turismo che ha come riferimento specifico una località può essere considerato strettamente dipendente dalle risorse messe in campo da quel luogo. È il caso delle città di Alghero e Olbia, le città più “turistiche” della Sardegna, a cui il volume dedica l’analisi per valutare se il fenomeno che le investe può essere considerato urbano o dovuto all’attrattività esercitata dalle offerte dei rispettivi territori.

cod. 365.1037