LIBRI DI CARLO FILIPPINI

Carlo Filippini, Nicola Rizzo

Essere capi con il "nuovo" management by objectives (MBO)

Come non usare un cacciavite per piantare un chiodo

Questo libro vuole essere un vero e proprio “pocket book” al quale il capo possa ricorrere velocemente per trovare indicazioni e informazioni chiare su quando e quali comportamenti efficaci agire nella gestione dei propri collaboratori.

cod. 33.3

Marie-Christine Jullion, Clara Bulfoni

Il discorso sulla contraffazione nell'età della riproducibilità

Un approccio multidisciplinare

Se il dibattito sulla contraffazione e sulla riproduzione ha radici molto antiche, negli ultimi decenni, anche grazie all’evoluzione tecnologica, esso ha assunto un ruolo sempre più importante con ripercussioni rilevanti in ambito economico e sociale. Ecco perché i vari contributi che compongono il volume si prefiggono di analizzare le ricadute giuridiche e normative, economiche e politiche, sociali ed etiche della contraffazione.

cod. 1260.89

Axel Berkofsky

A Pacifist Constitution for an Armed Empire.

Past and Present of Japanese Security and Defence Policies

Japan is an officially pacifist country but does not have pacifist security and defence policies. Today’s Japan boasts ‘Self-Defence Forces’ equipped with an annual budget of 47 billion US dollars. To be sure, this is not what General Douglas MacArthur had in mind when, in 1945, he set out to transform Japan from imperialist and militarist into peace-loving and democratic...

cod. 238.24

Emiliano Maria Cappuccitti, Alessia Sammarra

La gestione delle persone in Cina

La diversità culturale: un'opportunità o una criticità?

Dopo una breve panoramica della storia della Cina che consente di annusare un paese antico e complesso come questo, gli autori affrontano il problema della gestione delle persone, elemento cruciale di ogni impresa. Presupposto di base è che l’imposizione di modelli ritenuti a torto globali, validi per tutti i contesti, o al contrario propri dell’economia di appartenenza genera spesso reazioni, magari involontarie, che si traducono in ritardi o altri tipi di costi per l’impresa. Gli autori, dunque, affrontano gli aspetti di gestione delle risorse umane in Cina e tracciano un profilo del manager che tiene conto della cultura e dello stile di gestione senza prescindere dalla professionalità e dalle competenze tecniche.

cod. 1157.2

Gianpiero Data, Paolo Mariani

Market Access nel settore healthcare.

Strategie, attori, attività e processi

Nel volume sono affrontati i principali temi legati al Market Access, cercando di coglierne gli aspetti più rilevanti in termini di visione sistemica per le strategie di sviluppo globale delle imprese del comparto biofarmaceutico.

cod. 366.102