LIBRI DI CESARE KANEKLIN

La ricerca ha estratto dal catalogo 36 titoli

Silvio Ripamonti, Andreina Bruno, Laura Galuppo, Cesare Kaneklin

Le forme di scambio tra le generazioni nei contesti organizzativi: la transizione dei neolaureati al mondo del lavoro

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 3 / 2021

Scopo del lavoro è discutere quali processi generativi si possano attivare nella relazione tra senior e junior nei contesti di lavoro, durante il momento critico della socializzazione organizzativa dei più giovani. Il framework teorico utilizzato rimanda al costrutto di generatività, così come definito da Bradley e Marcia (1998) e da Cigoli e Scabini (2006). Viene presentato uno studio qualitativo condotto mediante interviste narrative a 24 professionisti senior e 24 junior. Le narrazioni raccolte mostrano differenti tipologie di relazione tra senior e junior, riconducibili a diverse forme di generatività. Tali risultati consentono di discutere il rapporto tra generatività e socializzazione organizzativa, e di riflettere su quale contributo possano dare i lavoratori senior alla socializzazione organizzativa dei più giovani.

Nicola Alberto De Carlo, Alessandra Falco

Stress, benessere organizzativo e performance

Valutazione & Intervento per l'Azienda Positiva

Il volume fa il punto a livello internazionale e italiano sugli aspetti teoretici e su quelli applicativi di un tema di grande attualità, il benessere organizzativo e stress lavoro-correlato, ponendosi come vero manuale di riferimento per i vari specialisti delle risorse umane: medici del lavoro, responsabili dei servizi di prevenzione e sicurezza, psicologi, formatori, consulenti del lavoro, studenti delle diverse professioni psico/socio/sanitarie.

cod. 1375.10

Vincenzo Alastra, Cesare Kaneklin

La formazione situata

Repertori di pratica

Attraverso un serrato dialogo tra quadri di riferimento teorico-concettuali ed esperienza di formazione realizzata in un contesto concreto e attuale, il volume offre una interessante prospettiva per innovare le logiche dell’azione formativa. Un utile strumento di lavoro per tutti i formatori.

cod. 25.2.26

Donatella Cavanna, Alessandro Salvini

Per una psicologia dell'agire umano.

Scritti in onore di Erminio Gius

Il volume traccia una linea di lettura di fenomeni e problemi socialmente rilevanti, considerati nel loro rapporto con il soggettivo, ma visti anche in stretta relazione con la dimensione storica e sociale. La consapevolezza che nessuna disciplina, per quanto evoluta, può vantare un sapere prevalente ed esaustivo, né imporre le proprie teorie e metodi come unici ed esclusivi, ripropone le attese del grande umanesimo moderno, insieme agli insegnamenti della migliore filosofia mitteleuropea.

cod. 1243.56

Giuseppe Scaratti, Cesare Kaneklin, Silvio Ripamonti, Mara Gorli

Nuove prospettive della ricerca-azione

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 3-4 / 2009

Il contributo riprende le principali traiettorie ed esiti di un percorso di studio che ha coinvolto ricercatori di diverse Università italiane, accomunati da una convergente riflessione sulla complessità e sulle implicazioni relative al produrre conoscenza e cambiamento oggi nelle organizzazioni. A partire da domande relative al cosa significa essere e fare lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni e al come concepire il perimetro tra ricerca, formazione e professione sul campo, il contributo approfondisce le coordinate di un approccio orientato alla produzione di conoscenza significativa (rilevante, valida, efficace), a partire dai problemi reali delle persone in situazione organizzativa. Vengono in tal modo riletti i modi di concepire e praticare la ricerca-azione, evidenziandone i tratti costitutivi ed esplorando le implicazioni epistemologiche, metodologiche e operative di una rinnovata visione della ricerca applicata alle organizzazioni.

Laura Galuppo, Cesare Kaneklin

Organizational life sustainability as a construct and as a process: an applied research

RISORSA UOMO

Fascicolo: 1 / 2009

sustainability, quality of life at work, action-research - The paper describes an action-research experience on the theme of organizational life sustainability, conducted in an health and social service for old and disabled people. By presenting the research, the article aims at exploring the construct of organizational life sustainability and at describing a process of intervention in a specific organization. Within the chosen organizational context, in effect, the action-research has allowed both to conduct a qualitative exploration on sustainability, and to promote more sustainable life conditions among the organizational actors.

Cesare Kaneklin

Elementi e requisiti della ricerca-azione

PSICOLOGIA DI COMUNITA’

Fascicolo: 2 / 2008

Principles and requirements of Action Research - The paper is focused on the principal aspects of action-research and on the principles that make possible the virtuous circle between research and action. The author explores three aspects: the link between action and research, the researchers-local stakeholder relationship, the outcome of the research process. The virtuous circle between research and action is promoted by the reflective practice and the possibility to co-construct shared representations among researchers and local stakeholder. Keywords: reflexivity, participation, inter-subjectivity, action research

Gaetano Venza

La qualità dell'Università

Verso un approccio psicosociale

La questione qualità occupa un posto di grande rilievo nel mondo universitario, sebbene con un’attenzione quasi esclusiva verso la didattica e la ricerca. Ma all’interno di una visione di servizio dell’organizzazione dei processi formativi, molto rilevante è la qualità dell’esperienza personale e sociale degli studenti. In tal senso, l’approccio psicosociale offre un contributo decisivo al miglioramento continuo di una qualità dall’accezione più estesa.

cod. 772.5

Giovanna Perricone, Maria Teresa Di Maio

Raccontando Aladino.

Vincoli e possibilità del lavoro psico-socio-educativo in pediatria

I contributi più significativi che hanno animato le diverse edizioni del Seminario Internazionale sull’ospedalizzazione di pediatria che si svolge a Palermo. Con la metafora di Aladino si rappresenta la problematicità della realtà costituita dalla malattia che come “life event” stravolge la vita del bambino e della sua famiglia. Al contempo, la metafora consente di individuare possibilità, vedendo nel genio opportunità, scelte, con cui gestire tale realtà.

cod. 1240.322

Giancarlo Trentini, Matteo Togni

Continuità generazionale d'impresa

Dimensioni psicologiche e relazionali

Il volume nasce dall’esigenza, espressa dal mondo imprenditoriale e della ricerca sociale, di fornire una migliore conoscenza degli aspetti psicologico-relazionali connessi alla continuità generazionale d’impresa. La prospettiva psicologica indica le basi teoriche e i percorsi metodologici che possono aiutare i protagonisti a cogliere le sfide e le opportunità della transizione.

cod. 1243.54

Giuseppe Scaratti, Cesare Kaneklin, Silvio Ripamonti, Mara Gorli

Analisi di pratiche lavorative e rilevazione di conoscenze situate per la riorganizzazione di servizi e di strategie formative orientate al lavoro

RISORSA UOMO

Fascicolo: 1-2 / 2005

Il presente contributo presenta il dispositivo di ricerca adottato ed alcuni dei principali risultati di un processo di produzione di conoscenza e di apprendimento organizzativo sviluppato a partire dalle iniziative promosse dall’Assessorato Formazione e Lavoro della Provincia di Arezzo. L’articolo propone sia una metodologia di ricerca intervento orientata a un avvicinamento ai soggetti secondo un approccio qualitativo ed etnografico per indagare pratiche e concrete esperienze di apprendimento in risposta ai problemi ed alle situazioni incontrate, sia un dispositivo per la promozione di interazioni, coinvolgimento e creazione di network tra diversi interlocutori locali individuati come rilevanti e portatori di conoscenze implicite dei loro contesti di azione.

Siforp, Eu-tròpia

Qualità della vita e sicurezza nei luoghi di lavoro

Strategie, ruoli, professionalità e interventi

Il volume propone riflessioni e possibili chiavi di intervento utili a tutti coloro che operano nell’ambito della gestione delle Risorse Umane in organizzazioni produttrici di beni e di servizi, private, pubbliche e non profit.

cod. 1481.114

Maria Cristina Isolabella, Cesare Kaneklin, Giuseppe Scaratti

L'emergenza nel quotidiano. Come riconoscere e usare i valori organizzativi straordinari nella pratica dell'efficacia lavorativa quotidiana

RISORSA UOMO

Fascicolo: 1 / 2003

Il contributo illustra l’esperienza di un percorso di ricerca-intervento, realizzato dal gruppo dell’area di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni dell’Università Cattolica di Milano presso la Direzione Affari Generali della Regione Lombardia. L’iniziativa ha coinvolto 38 dirigenti impegnati in un processo di cambiamento orientato allo sviluppo di una cultura organizzativa centrata sui risultati e la trasversalità operativa. Il lavoro di ricerca è stato drammaticamente attraversato dall’incidente che ha portato allo schianto di un velivolo sul grattacielo Pirelli, sede amministrativa della Regione. Il tragico evento ha determinato il generarsi di processi di coinvolgimento ed attivazione organizzativa, caratterizzati da partecipazione, efficacia, innovazione, che i dirigenti avevano prefigurato come aspettative di cambiamento migliorativo per il futuro. Vengono approfonditi i rapporti tra l’emergenza legata all’incidente critico e le conoscenze organizzative, sviluppate e consolidate nella precedente azione trasformativa e formativa realizzata in Regione. La possibilità di consolidare nei processi organizzativi quotidiani l’impiego delle nuove conoscenze apprese dipende da un lavoro di sviluppo delle condizioni nelle quali i soggetti si sentano autorizzati ad attivare le loro risorse e conoscenze implicite, anche in assenza di emergenze drammatiche.