LIBRI DI CHIARA BERGONZINI

Chiara Bergonzini, Giovanni Luchena

Le tasse non sono per tutti

L'ambivalenza delle agevolazioni fiscali. Quanto tolgono allo Stato, quanto danno ai cittadini?

Far chiarezza nella giungla delle agevolazioni fiscali è un’esigenza ripetuta in occasione di ogni nuova manovra economica. Ma quasi nulla si fa. Perché sono tante, si sono stratificate negli anni e nei decenni, alcune sono “europee” e altre appaiono essenziali per sostenere l’economia. Questo volume vuole provare a documentarle!

cod. 1590.1.9

Chiara Bergonzini

Con la Costituzione sul Banco

Istruzioni per l'uso della Costituzione nelle scuole

Come affrontare la Costituzione nelle scuole? Quali articoli trattare? Come parlarne? Questo manuale suggerisce agli insegnanti un originale metodo didattico, capace di suscitare nei ragazzi curiosità, senso critico e consapevolezza del proprio ruolo di cittadini.

cod. 292.4.40

Chiara Bergonzini

Il dovere tributario

DIRITTO COSTITUZIONALE

Fascicolo: 2 / 2019

Il saggio si divide in due parti: nella prima (§ 1-4) si tratteggiano i principi costituzionali relativi al dovere tributario, a partire dai lavori dell’Assemblea costituente e poi nell’evoluzione della giurisprudenza costituzionale. Nella seconda (§ 5-6) si concentra l’attenzione sul profilo dell’effettività del dovere, indagando i "fenomeni devianti" dell’evasione e dell’erosione fiscale. L’obiettivo dell’analisi (§ 7) è dimostrare che oggi tali fenomeni devono essere considerati di rilevanza costituzionale, non solo per il conse-guimento dell'equilibrio di bilancio, ma anche per la tenuta del sistema sociale.

Chiara Bergonzini

Costituzione e bilancio

I contributi raccolti in questo volume esplorano le nuove tendenze del diritto del bilancio, fornendone innanzitutto le indispensabili coordinate teoriche, per chiarire il ruolo oggi assegnato al bilancio dello Stato e i principi che presiedono alla sua formazione, le modalità con cui esso viene elaborato e approvato, nonché le funzioni che esercita come strumento di governo nell’assetto pluralistico delle nostre istituzioni.

cod. 1590.2.4

La ricerca mette a confronto l’evoluzione delle fonti e delle prassi parlamentari, da cui la politica economica è stata veicolata, con le prestazioni dell’economia italiana, ricostruite attraverso i referti annuali della Corte dei conti, soffermandosi sulla revisione dei meccanismi di governance economica europea e sulla revisione costituzionale dei principi di bilancio.

cod. 1590.5