LIBRI DI CHIARA LAZZARI

Chiara Lazzari

La tutela della dignità professionale del lavoratore

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 156 / 2017

Il saggio sviluppa una riflessione sugli spazi che l’ordinamento riserva alla tutela della dignità professionale del lavoratore, quale bene di rango costituzionale, dopo l’entrata in vigore della nuova disciplina in tema di mansioni introdotta dal d.lgs. n. 81/2015, anche nell’ottica di privilegiare opzioni interpretative conformi a Costituzione.

Un quadro degli enti bilaterali dell’artigianato in una fase particolarmente delicata in cui sono in atto decisivi processi di riforma a livello nazionale. L’obiettivo del volume è di illustrare la storia e le potenzialità degli otto enti regionali (Trentino, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Marche, Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia) che, insieme a quello del Veneto, costituiscono le realtà di gran lunga più rilevanti nel panorama nazionale.

cod. 300.70

Chiara Lazzari

L'obbligo di sicurezza nel lavoro temporaneo, fra ordinamento interno e diritto comunitario

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 124 / 2009

Il saggio propone, in chiave critica, ma attenta a valorizzare le potenzialità della norma, una riflessione sulla disciplina dell’obbligo di sicurezza nel lavoro temporaneo, per tale intendendo, sulla falsariga della definizione accolta nell’art. 1 della direttiva n. 91/383/CEE, quello a termine ed interinale (oggi in somministrazione). La ricerca, condotta alla luce dell’effettiva conformità dell’ordinamento interno ai principi posti dal diritto comunitario ed aperta altresì ad una dimensione comparata (segnatamente con la legislazione francese), mira ad indagare le forme di tutela apprestate per i lavoratori temporanei, com’è noto esposti a maggiori rischi proprio in ragione della natura del loro rapporto di lavoro, con particolare attenzione alle novità recate dal d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni.