LIBRI DI CRISTIANO CORSINI

Giorgio Asquini

La Ricerca - Formazione.

Temi, esperienze e prospettive

Il volume propone una riflessione sistematica sulla Ricerca-Formazione (R-F), intesa come una caratterizzazione metodologica del fare ricerca nelle scuole e con gli insegnanti, principalmente ed esplicitamente orientata alla formazione/trasformazione dell’agire educativo e didattico e alla promozione della riflessività dell’insegnante.

cod. 1311.2

Cristiano Corsini, Giuseppe C Pillera

Evaluating Educational Quality

Nell’ultimo ventennio si sono sviluppati apparati, attività e istituti appositamente deputati alla valutazione dell’efficacia, dell’efficienza, della qualità del lavoro svolto da scuole e università. I lavori ospitati nel presente volume accettano la sfida della valutazione educativa restituendo esperienze diverse, analisi critiche, punti di forza e di debolezza.

cod. 11169.2

Massimo Baldacci, Elisabetta Nigris

Idee per la formazione degli insegnanti

Nel nostro Paese la questione della formazione degli insegnanti per la scuola secondaria rimane un nodo irrisolto. A questo proposito, questo libro raccoglie una pluralità di voci, provenienti da varie istanze: la pedagogia universitaria, le associazioni professionali dei docenti (Cidi, Mce), il sindacato, la Fondazione Agnelli. Lo scopo non è quello di presentare soluzioni definitive alla formazione dei docenti, bensì quello di offrire una varietà di ipotesi e di interpretazioni, in modo da favorire un approccio critico e razionale al problema.

cod. 10292.9

Irene Dora Maria Scierri, Marco Bartolucci

Lettura e dispersione

Il volume riveste un doppio interesse: da un lato, aiutare la comprensione della dispersione scolastica; dall’altro, individuare interventi di prevenzione e recupero efficaci, con particolare attenzione alla lettura ad alta voce e all’orientamento narrativo.

cod. 11169.1

Cristiano Corsini, Bruno Losito

Le rilevazioni Invalsi: a che cosa servono?

CADMO

Fascicolo: 2 / 2013

The article illustrates and discusses aims, organization and activities of the Italian National Institute for the Evaluation of the Education System (Invalsi). In the first part of the article, the relations between the activities carried out by the Institute and the policies adopted in the field of evaluation at a national level are analyzed. The second part focuses on the national assessments carried out by the institute every year. Particularly, an analysis of the tests used in the assessment of reading comprehension and of the conceptual frameworks that oriented their drafting is developed, focusing mainly on the validity issue. Problems related to content validity were identified, as well as several ambiguities related to the aims of the assessments and the use of their results.