LIBRI DI CRISTINA SOFIA

Carmelo Lombardo, Sergio Mauceri

La società catastrofica

Vita e relazioni sociali ai tempi dell’emergenza Covid-19

Il volume raccoglie e discute le interpretazioni dei principali risultati di una ricerca sociologica – a cui hanno partecipato, nella fase del lockdown, quasi quindicimila persone – su come l’emergenza Covid-19 abbia trasformato gli stili di vita, le relazioni sociali e le aspettative degli italiani. La pandemia ha reso evidente come l’origine e la produzione dei rischi, a differenza che nel passato, non sono imputabili a cause esterne, ma rimangono interne alla società stessa; e che gli stati di emergenza sono ormai la norma piuttosto che l’eccezione. Nello spazio globale sospeso, creato dalla pandemia, sia la società che la socialità escono stravolte e sollevano questioni che interrogano gli scienziati sociali.

cod. 11315.3

Renato Fontana, Elena Valentini

Conseguenze della valutazione

Idee e pratiche dei docenti universitari nelle scienze sociali

Il libro nasce da una ricerca che presta attenzione alle idee e alle pratiche della vita quotidiana di coloro che fanno attività scientifica e didattica nell’accademia e ha l’intento di scandagliare le conseguenze prodotte dalle riforme che hanno messo in discussione i fondamenti epistemologici dall’origine fino ai tempi moderni. Non un libro sulla valutazione tout court, dunque, bensì un volume sulle conseguenze della valutazione subite dai docenti universitari nel settore delle scienze sociali.

cod. 634.11

Cristina Sofia, Barbara Mazza, Milena Cassella

Esperienze di innovazione didattica: le prospettive dei docenti

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 1 / 2019

Il contributo illustra le prime risultanze di una ricerca esplorativa sull’innovazione didattica. Nell’ambito della ricerca sono state realizzate delle interviste in profondità ai docenti universitari che hanno consentito di ricostruire una definizio-ne di innovazione didattica che, sebbene sia parziale e provvisoria, si fonda sulle esperienze maturate in ambito professionale e tiene conto delle potenzialità e dei limiti del contesto accademico italiano.

Folco Cimagalli, Cristina Sofia

Donne e povertà. Gli interventi sociali sono sensibili al genere? Il caso della carta acquisti sperimentale a Roma

SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI

Fascicolo: 1 / 2018

La recente crisi economica impatta sulla vita di individui e nuclei familiari e ridefinisce ruoli, schemi di comportamento, aspettative e strategie individuali. Tra i costrutti teorici per comprendere le trasformazioni in corso all’interno del welfare mediterraneo la tematica del genere appare non ancora adeguatamente considerata. Come un’ampia e multidisciplinare letteratura dimostra, la povertà non è un fenomeno neutro rispetto al genere e viene declinata e affrontata anche alla luce delle dinamiche intrafamiliari e dell’inclusione nel mercato del lavoro. L’articolo affronta il tema della povertà femminile e presenta una ricerca svolta nel territorio romano. Lo studio - incentrato sull’esperienza della Carta acquisti sperimentale e condotto attraverso un approccio qualitativo - si interroga sui modi in cui le specificità di genere sono considerate e affrontate dagli interventi sociali.

Vincenzo Cesareo

La distanza sociale

Una ricerca nelle aree urbane italiane

Il tema della distanza sociale, ovvero la chiusura relazionale di un soggetto nei confronti di altri percepiti come differenti sulla base della loro riconducibilità a categorie sociali. La ricerca è stata condotta in alcune importanti aree urbane italiane, proprio perché la città costituisce un osservatorio privilegiato rispetto alla dinamica dei rapporti tra spazio simbolico-culturale e spazio fisico, la cui dialettica è alla base dei processi di distanziamento sociale.

cod. 1520.602.1

Luigi Frudà

Alternative al carcere

Percorsi, attori e reti sociali nell'esecuzione penale esterna: un approfondimento della ricerca applicata

cod. 1520.551