BOOKS BY DANIELA GRIGNOLI

Roberta Ricucci, Alessandra Sannella

Dizionario di sociologia per la persona

Scenari

Questo secondo volume del Dizionario di sociologia per la persona continua l’opera collettiva dedicata alla comprensione di categorie e concetti sociologici e fenomeni sociali secondo la prospettiva specifica di chi intende mettere la persona al centro dell’analisi scientifica e dei mutamenti che attraversano la società

cod. 11571.4

Nico Bortoletto, Daniela Grignoli

Guerra e pace: una questione di genere

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 1 / 2023

Pur facendone da sempre parte la guerra è definibile come una deviazione del-la civiltà. In questo lavoro, si sostiene che i sistemi di valore patriarcali sono quelli a cui il potere politico si rifà per poter giustificare ogni possibile forma di violenza e per poter elaborare le sue strategie di esclusione (sociale) dei soggetti più deboli, come le donne, esclusione anche dal "gioco" della stessa guerra. Nonostante i venti anni trascorsi dalla Risoluzione UN 1325, molto lavoro resta da fare per affermare il ruolo delle donne come agenti di pace.

Nico Bortoletto, Daniela Grignoli

Paradigmi del locale come specchi del globale

Prospettive per il XXI secolo

Le sfide della contemporaneità richiedono sforzi continui da parte del mondo accademico, delle amministrazioni e degli attori sociali per costruire percorsi di sviluppo che possano mitigare le diseguaglianze tra le diverse parti del mondo: questo volume offre spunti di riflessione basati su paradigmi capaci di sostenere una comprensione critica della realtà e delle sue trasformazioni.

cod. 11791.4

Giovanna Gianturco, Francesca Colella

Processi di innovazione sociale per la parità di genere

Lavoro, reddito, competenze, tempo, potere: le cinque priorità della strategia nazionale del PNRR

Il PNRR rappresenta per l’Italia un’occasione non solo per realizzare una piena transizione ecologica e digitale, ma anche per intervenire finalmente su quelle criticità che penalizzano il Paese e che riguardano, in particolare, le persone con disabilità, i giovani, le donne e il Sud. In tale prospettiva, questo testo offre una riflessione articolata e approfondita rispetto ad alcuni specifici temi interconnessi alla discriminazione verso le donne.

cod. 1439.2

Danilo Boriati, Daniela Grignoli

Le peculiarità del gioco d’azzardo online. Dalla letteratura internazionale ai dati italiani

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 1 / 2022

Il saggio, attraverso un’analisi della letteratura internazionale sul gioco d’azzardo online, porta a scoprire come la "Rete" Internet e le piattaforme social abbiano facilitato ed esteso le opportunità di gioco e, parallelamente, aumentato le problematiche legate al gioco d’azzardo, soprattutto durante il periodo pandemico; propone una risposta innovativa dei servizi di cura, attraverso un lavoro di "rete nella Rete".

Daniela Grignoli, Nico Bortoletto

Dal locale al globale e ritorno

Nuovi paradigmi e nuovi modelli di azione

Il volume si inserisce nel dibattito su un tipico dualismo sociologico, quello tra globale e locale, per approdare ai modelli alternativi di sviluppo che caratterizzano le società contemporanee. Tenendo in buon conto le circolarità tra teoria e prassi, il testo raccoglie alcuni percorsi di riflessione teorica e di indagine sociale, esito di un seminario di studio italo-brasiliano svoltosi presso l’Università del Molise.

cod. 1791.12

Il volume vuole essere una fondata testimonianza dell’“universo artigiano” come universo complesso, sfaccettato e costituito da tante realtà diverse, da quella degli artigiani digitali a quella degli artisti e degli artigiani di servizio. Allo stesso tempo, rappresenta una realtà che ha avuto, nel corso degli ultimi decenni, un’evoluzione assolutamente imprevedibile.

cod. 1791.5

Maria Caterina Federici, Everardo Minardi

Quadro e cornice

Per una lettura dinamica dello sviluppo locale

Il testo affronta il tema dell’agire quotidiano nel particolare contesto biografico, culturale, economico e sociale dell’Italia centrale, dove comporta un potenziale critico di mutamento sociale che si evidenzia nella ricerca dell’autoctonia adriatica in cui si ricompongono le identità, nello sviluppo dell’innovazione innestata sulla tradizione e sulla cultura tra governance, economia e welfare, nei percorsi di inclusione di genere, nell’agire creativo e nello sviluppo locale.

cod. 1520.586