LIBRI DI DONATA VIANELLI

Quali opportunità e difficoltà per i settori che rappresentano il made in Italy nel mercato cinese? Quali modalità d’entrata e scelte distributive delle aziende italiane? Una risposta attraverso i racconti di numerose aziende.

cod. 365.955

Riccardo Varaldo, Daniele Dalli

Un tesoro emergente.

Le medie imprese italiane dell'era globale

Il volume offre una visione organica dei fattori di successo e di sostenibilità della media impresa italiana. Presenta un modello analitico basato su quattro asset (imprenditorialità, competitività, organizzazione e internazionalizzazione) e alcune chiavi di lettura generali, nonché le relative implicazioni per la gestione delle imprese e per le decisioni di policy. Analizza infine trenta casi di studio per sviluppare il modello analitico e le relative implicazioni.

cod. 364.170

Patrizia De Luca, Donata Vianelli

Il franchising estero in Italia: una ricerca esplorativa sulle principali scelte strategiche organizzative e gestionali

INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE

Fascicolo: 4 / 2003

In anni recenti il franchising in Italia ha evidenziato una costante crescita, determinata anche dall’entrata di franchisor esteri che hanno riconosciuto nel mercato italiano un’area con elevate potenzialità di sviluppo per il proprio network internazionale. Il presente lavoro si pone l’obiettivo di analizzarne le principali caratteristiche strategiche, organizzative e gestionali, al fine di valutare l’impatto della loro presenza non solo sulle dinamiche competitive dei diversi settori ma anche in termini di future opportunità di innovazione gestionale e manageriale.

Parole chiave: atmosfera del punto vendita, marketing internazionale, comportamento del consumatore, psicologia ambientale, ricerche cross-cultural. Obiettivo del presente lavoro è l’analisi della percezione dell’atmosfera del punto vendita da parte di consumatori appartenenti a diversi contesti nazionali e culturali. Nella prima parte, di carattere teorico, si è voluto analizzare il tema dell’atmosfera del punto vendita in un contesto internazionale, per giungere all’individuazione di un modello psicologico di analisi dell’atmosfera applicabile alla valutazione di consumatori appartenenti a diverse culture. Nella seconda parte, il modello teorico è stato applicato all’interno di un punto vendita frequentato da consumatori italiani, croati e sloveni, per valutare se esistano delle differenze nella percezione dell’atmosfera e nell’impatto di quest’ultima sugli stati emozionali e sul comportamento del consumatore. Infine, sulla base dei risultati ottenuti, si sono evidenziate le principali implicazioni sulla gestione strategica ed operativa del punto vendita.

Una guida di riferimento per dirigenti e imprenditori in aziende impegnate nello sviluppo della propria presenza nei mercati esteri. Un textbook per studiosi e studenti di marketing internazionale di università e business school.

cod. 100.443

Patrizia de Luca, Donata Vianelli

Il marketing nel punto vendita

Strumenti di gestione della densità e dell'affollamento

Un volume espressamente indirizzato a studiosi e a studenti di marketing della distribuzione di università e business school, nonché a coloro che operano nel settore del commercio al dettaglio.

cod. 100.444