LIBRI DI EDOARDO BRESSAN

Pio Istituto di Maternità, Davide Boati

Una vita per l'infanzia

Il Pio Istituto di Maternità di Milano: una esperienza di 150 anni

Nel 2016 il Pio Istituto di Maternità per i Bambini Lattanti e Slattati di Milano ha compiuto 150 anni dall’emissione del Regio Decreto con cui è stato dichiarato Ente Morale. Il volume intende proporre una ricostruzione storica del contesto in cui nacque questo Ente.

cod. 1501.129

Valerio Varini

L'uomo al centro della storia

Studi in onore di Luigi Trezzi

Il volume raccoglie dodici saggi di storia economica che altrettanti amici e colleghi di Luigi Trezzi gli hanno voluto dedicare per celebrare la sua lunga e impegnata carriera accademica, improntata sempre a una seria ricerca scientifica, a una rigorosa attività istituzionale e a una esemplare testimonianza di impegno educativo.

cod. 2000.1309

Nel variegato mondo delle charities è possibile ritrovare linee comuni generali che consentono di cogliere le trasformazioni, la crescita e l’evoluzione nel tempo di questi soggetti, espressione di aggregazioni civili, istituzioni laiche, enti religiosi o singoli individui, che costituiscono il Terzo settore milanese. Il volume intende evidenziare non solo la continuità storica di questa realtà, ma anche gli elementi di specificità e innovazione che sono tipici di questo contesto.

cod. 1420.190

Edoardo Bressan

Le vie cristiane della sicurezza sociale. I cattolici italiani e il welfare state

SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI

Fascicolo: 3 / 2012

In Italy, from the 1930s until the end of the century, the relationship between the Catholic world and the development of the Social state becomes a very relevant theme. Social thought and Catholic historiography issues witness a European civilisation crisis, by highlighting problems of poverty and historical forms of assistance. Furthermore, by following the 1931 Pope Pius XI encyclical Quadragesimo anno these issues interacted with fascist corporativism. After 1945, other key experiences arose, as the discussion on social security as the conclusion of the whole public assistance debate shown. These themes are reported in the Bologna social week works in 1949 and in Fanfani’s and La Pira’s positions, which present several correspondences with British and French worlds, such as Christian socialism, Reinhold Niebuhr’s thought and Maritain’s remarks. The 1948 Republican Constitution adopts the Welfare State model assumptions, and it is in those very years that the problem of a system based on a universal outlook arose. Afterwards, governments of coalition led by centre and left-wing parties fostered social security through welfare and health reforms until the ’80s. While this model falls into crisis, and new social actors begin to be involved in a context of subsidiarity.

Andrea Bassi, Birgit Pfau-Effinger

Lo spirito del welfare

Il testo affronta da diverse angolature le molteplici sfaccettature del rapporto complesso e articolato tra religione e politiche sociali, con l’obiettivo di rivalutare il ruolo che la religione ha svolto e svolge nella configurazione dei sistemi di welfare in Europa e nel mondo.

cod. 1534.4.33

Michela Minesso

Welfare e minori.

L'Italia nel contesto europeo del Novecento

Il volume affronta un tema di grande attualità, poco esplorato dalla storiografia italiana: le politiche di Welfare per i minori. Le origini, lo sviluppo e i caratteri delle politiche sociali promosse nel XX secolo in Italia a favore delle generazioni più giovani sono stati ricostruiti in un confronto con alcuni tra i principali sistemi di Welfare del resto d’Europa.

cod. 1573.393