LIBRI DI EMIDIA VAGNONI

Nell’articolo, il metodo della valutazione economica viene applicato a un intervento di prevenzione rivolto a personale ospedaliero sano, concernente l’uso di una calza compressiva per evitare l’insorgere dell’insufficienza venosa cronica. La valutazione stima la variazione della perdita di produttività del personale legata alla condizione di inabilità nello svolgimento di attività lavorativa (presenteeism) e alla percezione di efficacia a seguito della prevenzione.I risultati dello studio randomizzato controllato indicano che, sul lungo periodo, il gruppo di intervento rileva una minore inabilità dovuta alla postura eretta prolungata; di conseguenza, grazie all’utilizzo della calza, la perdita di produttività legata al presenteeism si riduce significativamenterispetto al gruppo di controllo.La prevenzione riduce dunque i costi legati al presenteeism nella prospettiva sociale e del Servizio Sanitario Nazionale.

Chiara Oppi , Caterina Cavicchi, Emidia Vagnoni

How does management accounting affect entrepreneurial orientation in SMEs? A structural equation modelling

MANAGEMENT CONTROL

Fascicolo: Suppl. 1 / 2020

Management accounting practices (MAP) appear to be a prerequisite for entrepreneur-ial orientation (EO) to positively influence profitability. In addition, critical capacities are a precondition to develop and maintain MAP. Studies revealed that small and me-dium enterprises use informal MAP and they generally lack managerial competences (MC) to develop and implement effective control systems to respond to environmental challenges. However, those who develop MC are more likely to implement MAP. The aim of the paper is to analyze the relationship between the use of MAP and the devel-opment of EO, where EO is measured through the independent dimensions of innova-tiveness, proactiveness and risk-taking. Further, the paper argues that the use of MAP is positively affected by the possession of MC. The paper adopts structural equation modelling to test the hypotheses, focusing on a sample of 339 Italian community pharmacies (response rate 54.6%). Findings support a positive relationship between MC and MAP and between MAP and EO, contributing to a field that is underexplored and providing suggestions for managers, practitioners and educators.

Francesco Badia, Greta Cestari

Il legame fra coesione territoriale, sviluppo locale e performance d'impresa.

Scritti ferraresi in ricordo del professor Antonio d'Atri

Il volume propone contributi di alcuni giovani studiosi che si sono confrontati sulle tematiche di dibattito più attuale nelle discipline economiche ed economico-aziendali. Una serie di interventi raccolti durante una giornata in ricordo del professor Antonio d’Atri, docente di Ragioneria generale ed applicata presso la Facoltà di Economia di Ferrara.

cod. 365.1088

I servizi ICT ricoprono un ruolo chiave per il miglioramento dell’efficienza e della qualità dei servizi pubblici. La gestione attraverso in-house provider costituisce una realtà piuttosto consolidata in Italia, dove le regioni e province autonome si sono spesso dotate di società in-house per la gestione dei servizi ICT, talvolta riferiti all’ampio contesto delle strutture pubbliche, tal’altra riferiti ad un ambito più ristretto quale potrebbe essere quello della sanità. Il lavoro intende quindi analizzare i fattori che determinano il successo dell’attività svolta attraverso tale istituto. A tal fine è stato condotta un’analisi empirica con riferimento ad una in-house provider regionale operante nell’ambito dei servizi ICT per la sanità, nell’intento di evidenziarne i fattori critici di successo.

Emidia Vagnoni

La performance del Sistema Sanitario Nazionale: politiche e determinanti

ARGOMENTI

Fascicolo: 37 / 2013

La spesa sanitaria pubblica ha ormai raggiunto livelli di crescita molto elevati e particolarmente significativi se rapportati all’andamento di altri indicatori economici quali ad esempio il PIL. La sanità, inoltre, assorbe una parte molto consistente delle risorse pubbliche, e permette di osservare diverse modalità e capacità di risposta all’obiettivo di tutela della salute degli individui. In tal senso, l’analisi economica evidenzia le difficoltà di gestione di un contesto particolarmente complesso per ragioni connesse alla dimensione organizzativa, alle dinamiche della domanda, alle tecnologie, al ruolo della componente professionale. Sono solo alcuni dei fattori che connotano l’elevata complessità del contesto sanitario, e conseguentemente le difficoltà di azionare virtuosi meccanismi di performance. Alla luce di tali considerazioni il lavoro intende evidenziare le principali sfide del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), richiamando i diversi approcci e risultati riscontrabili al livello regionale di governo, e le principali determinanti delle performance.

Emidia Vagnoni

Le sfide manageriali delle farmacie.

Un'analisi del contesto italiano

I risultati di un’analisi empirica che esprime la percezione dei titolari/direttori di farmacia con riferimento alle principali criticità, permettendo di rilevare altresì il loro orientamento economico-manageriale.

cod. 365.1068

Monia Castellini, Emidia Vagnoni

La gestione della Farmacia.

Il ruolo del SSN e il modello di remunerazione

Le implicazioni gestionali dell’azienda farmacia quale attore del SSN. Dopo un’analisi delle caratteristiche del settore farmaceutico e della spesa per i farmaci, il lavoro analizza il ruolo della farmacia nella tutela della salute dei cittadini. Lo studio evidenzia come la farmacia rappresenti sempre più la prima struttura alla quale l’utente si rivolge e alla quale è richiesta una crescente collaborazione nei programmi di informazione, prevenzione ed erogazione di prestazioni in coordinamento con le aziende sanitarie locali.

cod. 365.661

Eugenio Comuzzi, Stefano Marasca

Intangibles.

Profili di gestione e di misurazione

Il volume propone un percorso di approfondimento intorno al tema degli intangibles, esaminandone gli aspetti di analisi, di gestione, di misurazione, di valutazione e di rappresentazione, attraverso una pluralità di prospettive e approcci metodologici. Indaga inoltre la concreta applicazione di alcuni dei concetti, metodi e strumenti proposti dalla letteratura nazionale e internazionale contribuendo a ridurre la distanza creatasi tra ricerca e realtà operativa.

cod. 365.717

Marco Biocca, Roberto Grilli

La governance nelle organizzazioni sanitarie

Gli interventi presentati sui temi della governance in sanità al Convegno internazionale “Scienze sociali e salute nel XXI secolo: nuove tendenze, vecchi dilemmi?”. Contributi metodologici ed esperienze concrete offrono originali confronti e provano a delineare possibili prossime convergenze.

cod. 1341.1.16

Enrico Bracci, Emidia Vagnoni

Le piccole imprese familiari

Il capitale intellettuale nella gestione del ricambio generazionale

Attraverso la descrizione di casi studio, il testo propone un modello integrato di intervento finalizzato a porre al centro della gestione del ricambio generazionale il capitale intellettuale di impresa in grado di supportare studiosi, operatori e imprenditori nei programmi di ricerca e di intervento.

cod. 364.165