LIBRI DI EMILIO BARTEZZAGHI

Franco Ferrario, Mario Perego

Le organizzazioni armoniche

Sette note per raggiungere l’eccellenza

In questo libro gli Autori parlano in maniera originale di organizzazione del lavoro. Di come progettare e coordinare le migliori modalità per mettere le persone in condizioni di esprimersi al massimo, lavorando insieme, di concerto, in armonia per il raggiungimento di uno o più obiettivi comuni.

cod. 1065.172

Emilio Bartezzaghi, Raffaella Cagliano, Filomena Canterino, Silvia Gilardi, Marco Guerci, Emanuela Shaba

Progettazione organizzativa 4.0: verso una rivisitazione dei principi sociotecnici

STUDI ORGANIZZATIVI

Fascicolo: suppl. 1 / 2020

L’adozione delle tecnologie 4.0 comporta, per molte imprese, l’attivazione di processi di riprogettazione dell’organizzazione. Su questo tema, la teoria dei sistemi sociotecnici ha proposto alcuni principi di progettazione, volti a massimizzare le prestazioni organizzative e al contempo a preservare o sviluppare la qualità del lavoro degli operatori. Attraverso l’analisi di tre imprese che hanno investito nelle tecnologie digitali e contestualmente riprogettato le loro strutture organizzative, il presente studio fornisce evidenze in merito a come i principi di progettazione elaborati dalla teoria sociotecnica vengano oggi declinati, mostrando la possibilità che questa prospettiva possa (ri)diventare centrale sia nella teoria che nelle pratiche manageriali.

Emanuela Shaba, Marco Guerci, Silvia Gilardi, Emilio Bartezzaghi

Industry 4.0 technologies and organizational design - Evidence from 15 Italian cases

STUDI ORGANIZZATIVI

Fascicolo: 1 / 2019

Current literature on Industry 4.0 technologies has mainly explored their relationship to the employment dynamics, or to the required competencies and emerging roles. This paper is complementing current literature with a perspective focused on organizational design. The aim of the paper is to explore how organizations are re-designed when Industry 4.0 technologies are implemented. The paper is based on 15 case studies carried out in Italian manufacturing companies and data was collected from 70 semi-structured interviews to relevant roles involved in the implementation of digital technologies. Results show that, when Industry 4.0 technologies are implemented, organizations are redesigned following a employee control-oriented or following a employee commitment-oriented organizational design. These results show that organizational design is the result of decisions, and is not determined by technology. The implications of our findings are presented and discussed.

Riccardo Giorgio Zuffo

Revisiting Taylor

L'organizzazione scientifica del lavoro: il libro che ha sconvolto un secolo

Quale significato ha avuto storicamente il taylorismo e che cosa ne resta oggi? La riproposta di un testo di riferimento fondamentale, accompagnato dalle riflessioni attuali di studiosi di varie discipline.

cod. 2001.99

Emilio Bartezzaghi, Marco Guerci

La valutazione stakeholder-based della formazione continua.

Modelli, processi, strumenti

Come impostare un sistema di valutazione della formazione continua in azienda orientato ai fabbisogni degli stakeholder? Quali passi e strumenti operativi utilizzare? E quali sono gli stakeholder tipicamente coinvolti in un processo formativo? Il volume si propone di rispondere a queste domande, presentando i risultati di un percorso di ricerca empirica sul tema della stakeholderbased evaluation della formazione.

cod. 1900.2.7

Emilio Bartezzaghi, Marco Guerci, Marco Vinante

La valutazione della formazione continua: un’analisi dei fabbisogni degli stakeholder

STUDI ORGANIZZATIVI

Fascicolo: 2 / 2009

La valutazione della formazione continua: un’analisi dei fabbisogni degli stakeholder - Over the past few years literature on program evaluation has been studying multistakeholder evaluation, but training evaluation models and practices still do not seem aware of this problem. The present study identifies intersections between methodologies and approaches of participatory evaluation and typical techniques and evaluation tools used for training. This study focuses on understanding the evaluation needs of the stakeholders classes typically involved in a training program. A training program financed by the European Social Fund in Italy has been studied, both with qualitative and quantitative methodologies. The results suggest that different stakeholders classes have different evaluation needs and, in operative terms, highlight the convergence and divergence between stakeholders’ evaluation needs. Implications for future research and practice are discussed.

Antonio Carretta, Franco Civelli

Competenze per crescere

Esperienze, strumenti e casi per le piccole medie imprese italiane

Il libro presenta esperienze e casi applicativi per individuare come le PMI - e non solo - possano avvalersi di strumentazioni che favoriscono il riconoscimento e la valorizzazione del più importante fattore competitivo, le persone. Esempi pratici e strumenti di autodiagnosi aiutano il lettore a uscire da facili schematismi e a formulare una propria visione degli approcci di gestione delle competenze nelle PMI, nella quale possono trovare posto ed essere sperimentate anche "ricette" innovative.

cod. 561.284

Emilio Bartezzaghi, Gianluca Spina

Nuovi modelli d'impresa e tecnologie d'integrazione

Le strategie per l'innovazione Computer Based nella produzione e nell'impresa. Fornisce sia un quadro generale e concettuale, che concrete indicazioni operative per la progettazione informatica e la valutazione di convenienza economica.

cod. 100.287