BOOKS BY FABIO FERRARI

Fabio Ferrari

Interesse del minore e tecniche procreative

Principi costituzionali e ordine pubblico

Il desiderio di genitorialità spinge a recarsi all’estero per fruire di tecniche procreative non consentite nel nostro Paese. La richiesta di riconoscimento della filiazione che ne deriva pone in forte tensione l’ordinamento interno, impegnato a evitare che le proprie leggi siano aggirate, ma anche a garantire la tutela degli incolpevoli fanciulli e dei loro diritti di figli. Questo volume tenta di analizzare gli effetti del cosiddetto turismo procreativo, per comprendere come la necessaria protezione della filiazione incida sull’ordinamento interno, e in particolare sulla distinzione delle competenze che la Costituzione affida a giudice comune, legislatore e Corte costituzionale.

cod. 1590.41

Fabio Ferrari

Studio sulla rigidità costituzionale

Dalle Chartes francesi al Political Constitutionalism

Il conflitto storico e sociale da cui ogni singola costituzione sorge sembra plasmare il ‘senso’ della rigidità costituzionale e il suo effettivo operare. Ma proprio l’evoluzione dei conflitti che le costituzioni affrontano può richiedere un ‘aggiornamento’ della rigidità, come lo studio tenta di mostrare, contestualizzando il significato della revisione. L’obiettivo non è certo disquisire sulla definizione del concetto, ma interrogarsi sulla tenuta della prescrittività della Carta fondamentale, soprattutto dinanzi al mutare delle condizioni che le diedero origine.

cod. 1590.23

Francesco Berti, Filippo Focardi

L'Europa dei nazionalisti

Prospettive storiche

Da alcuni anni assistiamo a una rinascita dei nazionalismi in Europa: movimenti di destra radicalmente identitaria, populista e spesso xenofoba hanno incrementato la propria presenza nel Parlamento europeo. Prendendo in considerazione alcuni casi paradigmatici, questo volume si propone di tracciarne la genesi e lo sviluppo: dal nazionalismo del primo Ottocento a quello della prima metà del Novecento, in un confronto serrato e originale tra Europa occidentale e centro-orientale, che attraversa la storia contemporanea, il pensiero politico e le relazioni internazionali.

cod. 11581.1

Fabio Ferrari

Leggi rinforzate e Costituzione rigida

DIRITTO COSTITUZIONALE

Fascicolo: 1 / 2019

Il contributo ha ad oggetto le leggi ordinarie rinforzate nell’ordinamento italiano: tali fonti vengono analizzate in relazione all’introduzione della Costituzione rigida, della quale rappresentano uno degli effetti più rilevanti. In particolare, si prendono poi in esame le riserve rinforzate per procedimento e per contenuto, anche con riguardo alle pe-culiarità introdotte dalle novelle costituzionali più recenti. Ne esce un quadro eterogeneo, nel quale l’obiettivo di limitare la maggioranza politica, attraverso il processo di specializ-zazione della legge ordinaria, è attuato in modalità (e con risultati) assai differenti.

Fabio Ferrari, Angelo Lascioli

Operativamente educativi

Percorsi formativi per operatori di comunità terapeutica della Regione Veneto

cod. 1121.12