Risultati ricerca

Giovanna Rossi, Lucia Boccacin

Capitale sociale e partnership tra pubblico, privato e terzo settore.

Vol. I. Casi di buone pratiche nei servizi alla famiglia

Fronteggiare i bisogni relazionalmente complessi delle famiglie: chi può farlo e come? Il testo orienta la riflessione circa il significato delle “dotazioni relazionali” di cui dispone il nostro contesto societario, e propone una via che trova un’inusitata sintesi nei concetti di partnership, capitale sociale e buone pratiche.

cod. 1534.2.23

Lorenza Gattamorta

Riflessività e sé dialogico

Avendo sullo sfondo la tradizione che affonda le sue radici nel pragmatismo americano e nell’interazionismo simbolico di Mead, il volume propone un’analisi della relazione tra riflessività personale e dimensione dialogica del sé. Tenendosi lontani dagli scogli del sociologismo e del postmodernismo, i saggi presentati intendono ritrovare una giusta collocazione a un sé che è incastonato nelle relazioni sociali e linguistiche, ma che sempre le eccede attraverso la riflessività.

cod. 1534.4.21

Il libro mostra le tante facce della prevenzione: dalla dimensione concettuale a quella operativa, dall’orientamento sul caso a quello sulla politica sociale, dalla percezione implicita (prevenzione inglobata nell’intervento) all’idea di bene comune per una comunità. Il Servizio Sociale, strettamente legato all’idea di prevenzione, agisce da sempre su un territorio di confine dove si colgono le nuove situazioni di disagio ma anche dove si possono affrontare nuove sfide in campo professionale.

cod. 1130.226

Mauro Marcantoni, Gianfranco Postal

Quarant'anni di autonomia.

Il Trentino del Secondo Statuto (1971-2011) (3voll.)

Il volume raccoglie la documentazione ragionata dell’attività legislativa e amministrativa della Provincia autonoma di Trento dal secondo Statuto a oggi. Uno spaccato di storia da cui emergono idee, contenuti, progetti e realizzazioni, che hanno accompagnato un’esperienza di autogoverno unica nel suo genere.

cod. 2000.1319

Antonio Fadda, Alberto Merler

Politiche sociali e cultura dei servizi

Negli ultimi anni si assiste a profonde e rapide trasformazioni delle politiche sociali. I saggi qui contenuti si propongono di dare un contributo alla riflessione sulle trasformazioni dei sistemi di welfare e delle pratiche di erogazione dei servizi, affrontando alcuni nodi tematici dell’attuale fase delle politiche sociali come la solidarietà, in particolare tra generazioni, la sussidiarietà, il contributo della sociologia in termini di efficacia delle politiche sociali, anche in riferimento alle nuove istanze sollevate dalla presenza degli immigrati e dalla privatizzazione dei servizi. Antonio Fadda e Alberto Merler insegnano Sociologia rispettivamente nella Facoltà di Scienze Politiche e nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Sassari.

cod. 613.2.7