Risultati ricerca

Fabio Sbattella, Marilena Tettamanzi

Fondamenti di psicologia dell'emergenza

Un quadro dello stato dell’arte sul comportamento umano in situazioni d’emergenza. Un testo in grado di dare fondamento alle scelte operative degli psicologi dell’emergenza e ai nuovi sviluppi che questa disciplina vivace si prepara a costruire.

cod. 1240.390

Fabio Rossi

Cristianesimo teologia filosofia.

Studi in onore di Alberto Siclari

Il volume pone in evidenza la tematica prevalente, anche se non esclusiva, della riflessione di Alberto Siclari, il cristianesimo, e studia sia il settore disciplinare all’interno del quale tale riflessione si è sviluppata, cioè la storia della teologia, sia la duplice prospettiva, la teologia e la filosofia, dalla quale tale tematica è stata affrontata.

cod. 870.28

Federica Ceccotti

Casi di marketing.

Vol. VI

Il sesto volume dei Best in Class della “Collana Giorgio Eminente” presenta le storie di: Colgate-Palmolive, Procter & Gamble, Enel, Novigos e Fox Channels Italy. Il libro accoglie i contributi dei relatori intervenuti al MUMM Conference Day 2009, dedicato al tema del Marketing in tempi di crisi. Al convegno hanno partecipato studiosi e manager di elevato profilo in rappresentanza sia del mondo accademico sia di importanti imprese (Castello Banfi, Conad, Club-GS).

cod. 115.6

Il volume presenta tre saggi, frutto delle riflessioni e delle discussioni sui temi del male e della sofferenza, che hanno accompagnato altrettanti corsi di lezioni di Filosofia morale, destinati agli studenti della laurea specialistica in Studi filosofici. Un quarto saggio, sul tema del perdono, è la traduzione di una comunicazione in francese presentata all’Institut Catholique di Parigi in occasione del Colloque International Penser l’éthique avec Jean Nabert.

cod. 870.27

Fabio Rossi

Filosofia della religione, religione e religioni

SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)

Fascicolo: 35 / 2009

Filosofia della religione, religione e religioni - A partire da una rapida presentazione del modo in cui oggi si configura il fenomeno religioso, e da un’altrettanto rapida enucleazione delle ‘sfide’ che oggi si moltiplicano al modo tradizionalmente scientifico di studiare la religione, il saggio intende considerare i problemi, i mutamenti, le nuove prospettive che tali sfide hanno imposto e impongono non solo alle scienze delle religioni e alla teologia ma soprattutto alla filosofia della religione.

Mara Meletti Bertolini

Percorsi etici

Studi in memoria di Antonio Lambertino

cod. 870.25

Mara Meletti Bertolini

Etica e politica

Saggi in memoria di Ferruccio Focher

cod. 870.22

Fabio Rossi

Dal luogo al non luogo: il tema dell'utopia nell'opera di Lévinas

SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)

Fascicolo: 16 / 2003

The expression and the concept of utopia repeatedly appear in Lévinas’ work. They assume at least three different meanings, explicitly synthetized by the Author: a pejorative meaning, sharply criticised by Lévinas, the Christian one of "utopia" as "escape from the world" and "research for a salvation as an anchorite". Perhaps, the most widespread meaning of "utopia" in Lévinas’ work is the one of utopia as "doing Israel", "abnegation towards a world to come", towards "a world to be fulfilled". At last, the etymological meaning of "utopia", the deepest and, consequently, the one founding the previous meanings: "utopia" as "non-place", "open place to be occupied", "defection of every dimension".