LIBRI DI FABRIZIO FLORIS

Guido Lazzarini, Luigi Bollani

Prima di diventare invisibili

Prevenire a scuola il fenomeno dei Neet

In Italia sono circa due milioni e cinquecentomila i ragazzi, tra i 15 e i 29 anni, che non studiano e non lavorano (Neet). Questa ricerca si chiede se i prodromi dello stato di Neet sono da individuare anche nella scuola e presenta un’indagine svolta nelle scuole superiori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, che ha coinvolto 900 studenti, oltre a genitori e insegnanti. I risultati confermano un alto livello di disagio scolastico che i ragazzi non sono in grado di gestire. E dalla dispersione scolastica al diventare Neet… il passo è breve!

cod. 1531.16

Fabrizio Floris

Il traffico delle vite

La tratta, lo sfruttamento e le organizzazioni criminali

Attraverso interviste a operatori sociali e funzionari pubblici, questionari e focus group, questa ricerca ha indagato la condizione delle vittime di tratta provenienti dalla Nigeria. Un fenomeno complesso con varie diramazioni che, tuttavia, hanno un medesimo approdo: il marciapiede. Il libro dà conto di questa complessità: dallo sfruttamento, alle azioni di contrasto, all’accoglienza e al riscatto. Segnalando l’evoluzione di un fenomeno per il quale la storia non si coniuga al passato, ma in un perpetuo presente.

cod. 1531.15

Guido Lazzarini, Luigi Bollani

Aggressività e violenza.

Fenomeni e dinamiche di un'epoca spaventata

Il volume offre una panoramica, esaustiva e documentata, della condizione di aggressività e violenza di cui si è continuamente informati in questo nostro villaggio globale, e tenta di illustrare, con tecniche e casi concreti, come l’aggressività e la violenza possano essere gestite.

cod. 1531.6

Valerio Bini, Martina Vitale Ney

Incontri a margine

Culture urbane nell' Africa contemporanea

Il volume si interroga sullo sviluppo delle città e delle culture urbane dell’Africa. Non solo luoghi che spesso risultano disordinati, caotici, imperfetti e da porre in relazione-paragone con le realtà europee, ma anche spazi dalla forte sperimentazione urbana, di grande ricchezza e capacità di trasformazione.

cod. 1387.44

Camillo Boano, Fabrizio Floris

Città nude

Iconografia dei campi profughi

cod. 1520.489

Fabrizio Floris

L'accesso alla città in Africa

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 73 / 2004

The essay analyses the town access in Africa by the informal settlements dwellers. The aim of this kind of analysis is to compare life conditions in the slums with the ones in the rural villages. The hypothesis is that slums represent an opportunity of town access, goods consume and services, also, are given the possibility to approach resources. Nevertheless the presence of negative elements as violence and corruption requires laws distinguishing between public and private goods. Slums’ nature shows a real wide variety of opposite aspects: on one hand people have the opportunity to approach goods and resources but on the other hand this kind of concentration means loads of problems crossing each others, different hardships mixing in a contest of deprivation and never-ending poverty, where is extremely difficult find out appropriate solutions. Dwellers conditions are huge differentiated: for some people slums are an opportunity to approach the market as sellers and buyers; for others is a parking area to survive. What comes on surface is that urban concentration is a logical and rational process because satisfies people’s needs.