LIBRI DI FEDERICA PINTALDI

Federico Benassi, Marianna Mantuano, Alessandro Martini, Federica Pintaldi

Le dinamiche occupazionali in italia alla luce di classificazioni non standard di geografie funzionali

ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE

Fascicolo: 1 / 2019

Il contributo analizza le recenti dinamiche occupazionali italiane utilizzando classificazioni territoriali non standard ottenute come aggregazione di geografie funzionali: i Sistemi locali del lavoro (Sll). Le classificazioni non standard utilizzate, proposte dall’Istat, sono quella socio-demografica, per vocazione culturale e secondo la specializzazione produttiva prevalente. L’intento è appurare se queste prospettive territoriali lascino emergere continuità e discontinuità spaziali nelle dinamiche del mercato del lavoro altrimenti "imbrigliate" nelle divisioni amministrative classiche. Il periodo temporale di osservazione è il 2008-2017, trattato in due sotto periodi: 2008-2013 e 2014-2017 (pre e post crisi). I risultati ottenuti mostrano l’importanza di approcciare nuove classificazioni territoriali per lo studio dei fenomeni socio-economici che consentano di andare oltre i risultati che normalmente emergono utilizzando geografie amministrative "classiche".

Federica Pintaldi, Maria Elena Pontecorvo

I giovani nel mercato del lavoro italiano: vecchie e nuove vulnerabilità

ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE

Fascicolo: 2 / 2018

L’articolo ha l’obiettivo di analizzare il rapporto tra i giovani e il mercato del lavoro, e come questo sia cambiato nel tempo. Dopo avere definito il concetto di giovani in tale ambito, ponendo in luce l’importanza della classe di età 25-34 anni a fronte di quella 15-24, composta sempre più da studenti non interessati a lavorare, si entrerà nel dettaglio degli anni di congiuntura sfavorevole e di quelli della ripresa. Anzitutto, si effettuerà un confronto tra giovani e adulti volto a illustrare quanto la crisi abbia colpito i giovani rispetto alle altre classi di età. Successivamente si entrerà nel dettaglio dell’universo dei giovani descrivendo le caratteristiche dell’occupazione, compresi gli aspetti legati alla qualità del lavoro. Per i disoccupati verranno infine approfondite le strategie di ricerca di lavoro, i canali più utilizzati e le caratteristiche dell’impiego cercato. Le differenze intragenerazionali saranno analizzate soprattutto in relazione alla classe di età, al genere, al territorio di residenza e al titolo di studio conseguito.

Giovanni Di Franco

Il poliedro coesione sociale.

Analisi teorica ed empirica di un concetto sociologico

Il volume, lungi dal voler esaurire il dibattito sulla coesione sociale, intende fornire un contributo sullo stato dell’arte di un concetto che ha così tante facce e dimensioni che metaforicamente è assimilabile a un poliedro.

cod. 119.13

Federica Pintaldi

Come si interpretano gli indici internazionali.

Guida per ricercatori, giornalisti e politici

Un testo per conoscere le modalità di costruzione degli indici internazionali, rivolto a quanti siano interessati ad approfondirne la metodologia, ma anche a coloro che li utilizzano di frequente (giornalisti, politici, analisti, etc.).

cod. 119.9

Carla Bodo, Emilio Cabasino

L'occupazione culturale in Italia

I risultati di una ricerca sull’occupazione culturale in Italia negli anni 2004-2006. Il testo riporta il volume, l’andamento, le caratteristiche sociodemografiche e la ripartizione settoriale – patrimonio, arti visive, spettacolo dal vivo, audiovisivi, editoria – di una categoria di lavoratori potenzialmente trainante per il nostro paese.

cod. 1257.24

Il testo, corredato da numerosi esempi di applicazione, si propone come un manuale per l’uso, consultabile da quanti debbano analizzare i dati territoriali per descrivere un contesto sociale. Si rivolge quindi a studenti di diverse discipline delle scienze umane, ricercatori sociali pubblici e privati, politici, amministratori, operatori di enti locali.

cod. 119.3

Roberto Gritti, Mario Morcellini

Elezioni senza precedenti

Dalle Primarie dell'Unione alle Politiche e al Referendum costituzionale del 2006: voto, sistemi elettorali e comunicazione

cod. 1420.1.72

Luigi Barone

La legalità imperfetta

Approcci educativi integrati e promozione della cultura della legalità tra le nuove generazioni

cod. 1520.376