LIBRI DI FEDERICA SANTANGELO

Consuelo Corradi

I modelli sociali della violenza contro le donne

Rileggere la violenza nella modernità

L’ipotesi che ispira il libro è che le spiegazioni tradizionali della violenza contro le donne (il patriarcato e il genere) non illustrano in modo univoco i cambiamenti di donne e uomini italiani, i ruoli sociali che essi ed esse occupano, i loro progetti di vita, aspirazioni e differenziali di potere. In quest’ottica, il volume offre una lettura quantitativa e qualitativa del fenomeno, riflette sulle moderne nozioni di amore ed eros, pone l’attenzione ai mutamenti delle identità femminili e maschili…

cod. 1044.65

Federica Santangelo

La violenza nelle relazioni intime

La trasmissione intergenerazionale degli abusi contro le donne

Il volume affronta la violenza nelle relazioni d’amore ponendo la massima attenzione a quello che raccontano i dati. Partendo dall’individuazione dei fattori di rischio, passando attraverso la definizione dei tipi di uomini violenti, il libro si chiude con la rappresentazione del lungo e faticoso processo di interruzione di una relazione violenta. Un testo di grande utilità per chi desideri un primo approccio alla violenza di coppia e all’analisi dei dati di indagini epidemiologiche.

cod. 1970.2

Nicola De Luigi, Federica Santangelo

Overeducation nel mercato del lavoro italiano: una questione di genere?

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 136 / 2014

L’overeducation (OE) è un fenomeno controverso, sia come concettualizzazione sia come misurazione. Numerosi studi evidenziano che la sua diffusione è in crescita tra i giovani laureati. L’area disciplinare sembra giocare un ruolo significativo nel determinare il rischio di OE. Le aree tecnico-scientifiche evidenziano performance migliori di quelle umanistico-sociali e questa gerarchia rispecchia la distribuzione di genere tra le discipline accademiche. Il paper intende verificare, in un campione di laureati italiani intervistati nel 2007, a 3 anni dal conseguimento della laurea, se e in quale misura l’influenza dell’area disciplinare sulla probabilità di sperimentare una condizione di OE a tre anni dalla laurea interessi allo stesso modo maschi e femmine. Infine, si propone di testare l’ipotesi che le performance universitarie e le credenziali post-laurea possano modificare l’effetto dell’area disciplinare.

Roberto Rizza, Federica Santangelo

Scelte occupazionali e regolazione: il lavoro di cura delle donne fra bambini e anziani

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 135 / 2014

Questo articolo si incentra sulle dinamiche dell’occupazione femminile e sull’influenza che le politiche di conciliazione vita-lavoro esercitano sul lavoro femminile in Italia. Il dataset prescelto, "Criticità dei percorsi lavorativi in un’ottica di genere" (Crisog), ha il pregio di osservare i cambiamenti nei percorsi lavorativi e professionali, ma anche quelli familiari nel corso di uno spazio temporale di quattro anni. Fornisce, inoltre, informazioni dettagliate sugli ostacoli alla permanenza delle donne nel mercato del lavoro. È stata sviluppata un’analisi di event history per studiare i motivi e le modalità della transizione dallo stato di attività a quello di inattività delle donne nel mercato del lavoro italiano.