LIBRI DI FERDINANDO AZZARITI

Ferdinando Azzariti

Connessioni.

La nuova forma della competitività delle imprese

In questo volume imprenditori, manager, politici, docenti universitari, policy maker si confrontano con una modalità di essere impresa che intende riportare al centro le relazioni fra persone: ovvero un nuovo modo per affrontare con successo la crisi mondiale.

cod. 641.5

Maurizio Bortali

Misurare l'orlo del caos.

Casi aziendali e cambiamenti nel Controllo di Gestione

Il volume ragiona su come il cambiamento incessante stia imponendo anche alle PMI un diverso modo (più efficace, efficiente, rapido, flessibile) di strutturare e gestire i processi decisionali. Presenta inoltre i risultati di un’indagine svolta da Salone d’Impresa sulle caratteristiche del processo decisionale, raccolti su un campione di 300 aziende del Nord Est.

cod. 641.4

Ferdinando Azzariti

Il Capitalismo delle Emozioni.

Al cuore della competitività delle imprese

Imprenditori, manager, politici, docenti universitari, policy maker si confrontano con una modalità di essere impresa che intende riportare al centro la persona: la strada maestra per affrontare con successo la crisi di cui oggi soffrono società e aziende.

cod. 641.3

Ferdinando Azzariti, Mario Bassini

Ma che freddo fa

Appunti, esperienze, evoluzioni in tema di meteorologia organizzativa

Il libro propone l’utilizzo della metafora meteorologica come innovativa chiave di lettura per raffigurare le diverse situazioni climatico-ambientali delle organizzazioni. Motore del volume è la volontà di fronteggiare le “perturbazioni”, che possono scaturire dall’aver impostato la gestione del proprio contesto facendo ricorso a metodologie e strumentazioni i cui risvolti spesso risultano essere poco investigati.

cod. 641.2

Ferdinando Azzariti

Adhocrazia

Sviluppo economico e competitività d'impresa

Il volume presenta esempi di imprese, imprenditori e manager con caratteristiche particolari. Affronta il tema delle competenze, della tecnologia che cambia repentinamente, di nuovi metodi di comunicazione, di coaching, di internazionalizzazione, di migrazioni e connessioni, di retail management, di distretti. Il risultato di una ricerca condotta su 250 pmi del Nord Est insieme a Cisco Italia.

cod. 641.1

Nicoletta Lanza

Essere coach, lavorare con l'esperienza

La metafora dell'allenatore per valorizzare le risorse in azienda

Un’attenta analisi del coaching, visto come processo di crescita e di acquisizione di nuova conoscenza, e inserito nella più ampia cornice del knowledge management. Il testo riporta i risultati di una ricerca ricavata da circa 80 coaching individuali, fornendo uno spunto di riflessione sulle richieste più diffuse del mercato e uno sguardo sulle metodologie e gli approcci di coaching più innovativi.

cod. 1075.11

Ferdinando Azzariti, Mario Bassini

Oltre le competenze

Metodi, esperienze e casi aziendali

Dopo una carrellata delle principali teorie sul metodo delle competenze, il libro prefigura alcuni sviluppi teorici d’avanguardia, e introduce interviste a imprenditori famosi (Gilberto Benetton, Matteo Marzotto, Giovanni Rana), disponibili a spiegare come hanno realmente sviluppato le loro competenze. Sono presentati poi i risultati di una ricerca che ha coinvolto i responsabili del personale di aziende come Geox, Replay, Stonefly, Lotto Sport Italia, Chiesi Group, Safilo, Autostrade, Zignago...

cod. 1075.10

Maurizio Bortali, Antonella Grana

Le imprese che cambiano

Teorie e casi aziendali di changing management

Questo libro vuole essere uno strumento utile a capire che cos’è il cambiamento e come si possa tentare di governarlo senza esserne governati.

cod. 1075.8

Ferdinando Azzariti, Italo Candoni

Oltre il distretto

Interviste, modelli aziendali e teorie di un fenomeno italiano

La globalizzazione, la sfida con Cina e India, le nuove tecnologie faranno sparire i distretti italiani? Oppure i distretti italiani cambieranno ancora una volta "pelle"? E se la cambieranno, quali nuove strade percorreranno? Questo libro vuole rispondere a due importanti esigenze: da un lato capire quali sono i possibili percorsi evolutivi degli oltre 160 distretti italiani e, dall’altro, visitarne alcuni, raccontare le vicende dei loro protagonisti e scoprirne dei nuovi.

cod. 1075.7

Ferdinando Azzariti

Piccole imprese, grandi innovatori

Modelli e casi aziendali

L’Italia è fatta da un capitalismo familiare e questo volume tende a spiegare, in maniera talvolta aneddotica talvolta scientifica, la sovrapposizione tra ruoli imprenditoriali, ruoli manageriali e ruoli familiari tipici nel nostro paese.

cod. 1075.2

Ferdinando Azzariti

Il caos: nuova regola di mercato

Principi e metodi di sopravvivenza per imprenditori e manager

Questo libro vuole essere un manuale di sopravvivenza nel nuovo mercato generato dal caos, sia ad uso degli imprenditori che dei manager che operano in strutture aziendali.

cod. 1075.3

Ferdinando Azzariti, Maurizio Bortali

Le imprese che imparano

Teorie, metodi e casi aziendali di knowledge management

Il ruolo che la conoscenza e l’apprendimento costituiscono oggi per gli imprenditori ed il management alla luce di una serie di casi di successo (Actv, Riello, Geox, Chiesi, Tecnica, Nice) raccontati in presa diretta.

cod. 1075.4

Ferdinando Azzariti

Benvenuti nell'Olimpo

La forza del talento e della motivazione. L'Italia e le sue medaglie da Atene 2004 a Torino 2006

Questo libro vuole descrivere, attraverso il racconto in presa diretta di molti campioni italiani alle recenti Olimpiadi di Atene, il senso dello sport nelle diverse discipline. Campioni noti ed attesi, come Aldo Montano, Jury Chechi e Igor Cassina, affiancati da personaggi poco conosciuti dal grande pubblico, come Valentina Turisini, Lucia Morico, Emanuela Maccarani raccontano le loro storie, con gioie e dolori, con aneddoti e riflessioni.

cod. 1796.175

Il libro ripercorre alcuni punti di svolta storici che la finanza d’impresa sta vivendo in questo momento: Basilea 2, imprese e passaggio generazionale, private equity, analisi della riforma del diritto societario, finanza comportamentale e finanza etica.

cod. 1481.101

Ferdinando Azzariti

Capire il Nord-Est

Scenari, sfide e modelli d'impresa tra Old e New Economy raccontati dai protagonisti

cod. 1046.38

Romano Cappellari, Alessandro Da Cortà

Vincere la sfida del retail management

La grande distribuzione occupa ormai una posizione di primo piano nel sistema economico e il settore appare ormai come un business high tech, nel quale le principali aziende si confrontano in un’accesa competizione su scala globale. Ma quali saranno, anche in Italia, gli esiti prevedibili di questa competizione? Questo libro propone alcune possibili risposte, rivolgendosi direttamente sia ai manager del settore, sia a frequentanti di corsi di retail management.

cod. 1075.1