LIBRI DI FERDINANDO MONTUSCHI

Sara Filanti, Silvia Attanasio Romanini

Il modello dell'Analisi Transazionale

Dai fondamenti teorici all'intervento

Un manuale pensato per gli studenti di psicologia, gli specializzandi in psicoterapia a indirizzo analitico transazionale e quanti desiderano conoscere l’Analisi Transazionale e approfondirne il modello.

cod. 1229.6

Anna Maria Favorini

Conoscenza, formazione e progetto di vita

Metodi e prospettive per l'inclusione universitaria

Il volume vuole essere un’occasione di riflessione interdisciplinare e di confronto internazionale sulle Best Practices e far conoscere le numerose iniziative che l’Università degli Studi Roma Tre ha messo in campo fin dalla sua fondazione per l’inclusione degli studenti disabili. Un testo per insegnanti, insegnanti di sostegno, educatori, psicologi, assistenti sociali, terapisti della riabilitazione e quanti a vario titolo svolgono il proprio ruolo in contesti culturali, formativi e sociali.

cod. 436.8

Anna Maria Favorini

Pedagogia speciale e formazione degli insegnanti

Verso una scuola inclusiva

La scuola italiana è chiamata oggi ad affrontare la complessa sfida dell’inclusione, una sfida improcrastinabile se vuole essere in grado di fornire risposte intenzionali e sistematiche ai bisogni educativi speciali e specifici di tutti gli allievi. In quest’ottica, il volume riflette sul ruolo della Pedagogia speciale nel favorire e nel promuovere la realizzazione di una cultura dell’integrazione scolastica e dell’inclusione sociale intesa come tale.

cod. 436.2

Stefano Zucca

Scrivere "fuori dalle righe".

Riflessioni pedagogico-speciali sul fenomeno delle scritte murarie

Alcuni criteri di lettura del controverso fenomeno del writing e delle scritte murarie. Il testo esamina la produzione grafica parietale, analizza gli aspetti legati al significato assunto dal muro e alla valenza del colore e la tematica della creatività in relazione all’affettività, e termina con un esame delle molteplici tipologie del fare in relazione con il sentire emotivo e con l’“essere”.

cod. 436.5

Anna Maria Favorini

Educare alla Speranza

Itinerari pedagogici e didattici speciali

Il libro propone una riflessione accurata sul delicato e complesso tema dell’educazione, letto da diverse prospettive (antropologica, storica, pedagogica, pedagogica speciale e sociologica), e un fecondo dibattito sui punti di forza e di criticità legati alle varie fasi dell’età evolutiva in una prospettiva dialogica. Tema di riferimento è quello della speranza, insito in ogni processo educativo aperto al futuro e all’incontro con l’altro.

cod. 436.3

Una pedagogia capace di accogliere e sviluppare le differenze: non solo le diversità più evidenti dell’handicap, ma anche quelle della multiculturalità, della deprivazione affettiva, della frequente solitudine di tanti bambini di fronte alla televisione e al computer. Il progetto è quello di una didattica che metta in primo piano l’Integrazione; e integra è solo una scuola dove siano valorizzate tutte le possibili diversità che la abitano.

cod. 1121.17

Anna Maria Favorini, Fabio Bocci

Autismo, scuola e famiglia

Narrazioni riflessioni e interventi educativo-speciali

Il volume presenta le principali caratteristiche del disturbo autistico, un problema che interessa direttamente circa 150.000 persone in Italia. Particolare attenzione è posta alle implicazioni socio-culturali e alle modalità di intervento educativo e riabilitativo. Dopo aver trattato temi quali il coinvolgimento della famiglia e la rappresentazione (letteraria e cinematografica) dell’autismo nella società, si affronta il suo trattamento all’interno del sistema scolastico.

cod. 436.1

Anna Maria Favorini

Spiritualità, benessere e qualità di vita.

Percorsi di formazione per un nuovo umanesimo

Partendo dal Convegno “Spiritualità, benessere e qualità di vita nei percorsi formativi”, il testo propone uno studio attento al tema della qualità della vita, legata ai percorsi formativi visti attraverso le prospettive pedagogica, sociologica e teologica.

cod. 436.6

Ferdinando Montuschi, Silvia Attanasio Romanini

Scoprire di esistere, decidere di vivere

Le molte facce della ingiunzione "non esistere"

Forse la più pericolosa delle ingiunzioni genitoriali è quella che Berne denomina “non esistere”, qui descritta nella sua genesi e nelle sue poliedriche manifestazioni. Il volume analizza l’ingiunzione nei suoi tratti espressivi caratteristici, estende il problema al contesto sociale, per analizzare il “copione culturale” e le componenti del “genitore culturale” con le loro inevitabili influenze, e descrive la violenza del “non esistere” per giungere alla liberante prospettiva del “permesso” di esistere.

cod. 2000.1257

Anna Maria Favorini

Un'idea di nido

Un modello educativo-didattico integrato e inclusivo

cod. 292.3.8