LIBRI DI FILIPPO BENCARDINO

La ricerca ha estratto dal catalogo 24 titoli

Marisa Squillante, Massimo Squillante

Sant'Agata de' Goti: tracce.

Dai testi e dalle epigrafi verso un sistema informativo territoriale

La storia di Sant’Agata de’ Goti è conosciuta tramite fonti letterarie e antiquarie, e sono queste che qui vengono sottoposte a revisione critica, tentando di farle riemergere dall’opaca massa di letture forzate. In parallelo a questa indagine, il volume presenta il lavoro di classificazione dei dati dei beni archeologici dell’area, preliminare per la costruzione di un sistema informativo che possa consentire anche un incontro virtuale con il sito archeologico.

cod. 365.938

Filippo Bencardino, Vittoria Ferrandino

Mezzogiorno-Agricoltura.

Processi storici e prospettive di sviluppo nello spazio EuroMediterraneo

Il tema Mezzogiorno-Agricoltura viene qui interpretato alla luce del nuovo scenario Euro-Mediterraneo, con un approccio multidisciplinare che accoglie i contributi di geografi, storici economici ed economisti agrari, al fine di stimolare riflessioni sulle possibili strategie di riposizionamento del Mezzogiorno d’Italia, a fronte di nuove opportunità ma anche di possibili minacce.

cod. 365.919

Angela Cresta, Ilaria Greco

Luoghi e forme del turismo rurale.

Evidenze empiriche in Irpinia

Uno studio conoscitivo sul fenomeno del turismo rurale attraverso un’analisi dei luoghi e delle forme, della domanda e dell’offerta, ma soprattutto una sua contestualizzazione al territorio dell’Irpinia, a partire dalle sue risorse, dall’identità e dalle vocazioni territoriali.

cod. 365.849

Francesco Vespasiano, Orazio Francesco Piazza

La sopravvivenza della famiglia.

Un'analisi delle strutture e delle relazioni familiari in provincia di Benevento

Il Sannio beneventano, che comincia a fare i conti con la crisi da trasformazione dei modelli relazionali e familiari, si presenta come un territorio in cui è ancora possibile capitalizzare il valore aggiunto della qualità e della solidità dei legami familiari. Attraverso un’analisi della struttura familiare in questo territorio, il volume conferma che la famiglia resta l’ambiente ideale per stabilizzare le relazioni sentimentali, da quasi tutti considerate la più importante fonte di felicità.

cod. 365.816

Filippo Bencardino

Turismo e territorio.

L'impatto economico e territoriale del turismo in Campania

Il volume fornisce un’analisi di scenario sull’impatto economico e territoriale del turismo nell’economia campana, attraverso lo studio di variabili economiche e meta-economiche e di specifiche analisi come quelle relative ai test costi-benefici e intersettoriali del tipo input-output. Le dinamiche strutturali ed evolutive del Sistema Locale di Offerta Turistica campano sono lette, inoltre, in riferimento al contesto italiano e del Mezzogiorno nello scenario competitivo del Mediterraneo.

cod. 365.797

Ennio De Simone, Vittoria Ferrandino

L'impresa familiare nel Mezzogiorno continentale fra passato e presente.

Un approccio interdisciplinare. Atti del Convegno di studi. Benevento, 30 Novembre-1 Dicembre 2007

Gli atti di Convegno che il volume presenta contribuiscono a rivalutare il ruolo dell’impresa familiare come “una delle forme di organizzazione produttiva”, e non un’anacronistica sopravvivenza né un’alternativa all’impresa manageriale. Il testo verifica i punti di forza e debolezza delle aziende familiari, le quali, se soffrono delle ridotte dimensioni, di un lento tasso di crescita e di difficoltà di accesso al credito, meglio si adattano a condizioni di elevata incertezza del mercato.

cod. 363.79

Sono tante le nuove “divise” che le città indossano, secondo riposizionamenti e ridestinazioni delle relative storie territoriali. Il volume conferma la difficoltà della ricerca di un comune asse di riferimento quando si voglia parlare di città e questioni urbane, e tenta di riproporre la complessità dei percorsi esperienziali e di riflessione segnati dalle odierne geografie della condizione urbana.

cod. 1387.34

Angela Cresta

Il ruolo della governance nei distretti industriali.

Un'ipotesi di ricerca e classificazione

Il ruolo svolto dall’attore locale nei processi di regolazione dello sviluppo locale e, nello specifico, dei distretti industriali, considerando le variabili economiche, culturali e politico-istituzionali del contesto di riferimento e fornendo un quadro ampio ed esaustivo sull’opportunità che tali modelli di produzione costituiscano strumenti validi per la competitività del nostro Sistema-Paese.

cod. 365.610

Ilaria Greco

I grandi numeri della Cina nell'economia mondiale.

Quale strada percorrere per il rilancio dell'economia italiana e campana?

Gli effetti indotti dalla “Politica della porta aperta” cinese nel panorama economico internazionale e italiano, una riflessione su quanto è avvenuto in Italia sotto “l’etichetta-ombrello” di ripresa economica, ovvero su quali siano le possibilità di azione concorrenziale delle nostre industrie e le eventuali nuove leve strategiche su cui puntare per il rilancio dell’economia italiana e, nello specifico, campana.

cod. 365.576

Luigi Mundula

Ict@territorio

Ruoli e strategie dell'economia globale per lo sviluppo sostenibile locale

cod. 380.253

Nadio Delai

Investire nell'ospitalità.

Terzo rapporto congiunturale sula mercato delle attrezzature per alberghi e pubblici esercizi

cod. 365.282