LIBRI DI FRANCESCA GROSSO

Riccardo Bernardini, Silvana Faccio, Marcello Giove, Federica Breuvé, Alessia De Rosso, Chiara Giannatempo, Francesca Grosso, Elisa La Marra, Eros Rossetti

Un riconoscimento della Commissione Europea all’Italia in ambito di Cure Primarie Il Premio EU Health Award - Mental Health 2021 al Centro Clinico-Psicologico di Cure Primarie IPAP-ASL TO4

PSICOBIETTIVO

Fascicolo: 2 / 2023

Il Centro Clinico-Psicologico di Cure Primarie IPAP-ASL TO4, nell’aprile 2020, ha avviato il progetto “Assistenza psicologica nell’ambito delle Cure Primarie per l’emergenza Covid-19: supporto alla persona, alle famiglie e alle comunità di aiuto”. Il progetto, presentato in risposta al Bando “Insieme tutto andrà bene” della Fondazione Compagnia di San Paolo e con il sostegno del Fon- do di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, ha integrato operativamente le iniziative messe in atto dall’Azienda Sanitaria Locale TO4 di Ciriè, Chivasso e Ivrea (TO) attraverso l’implementazione dell’équipe psicologica per l’emergenza. Nel 2022, il progetto è stato insignito dalla Commissione Europea del 2021 EU Health Award (3° Premio), nella categoria ONG ed enti non-profit.

Valentina Cartei, Francesca Grosso

Oltre il silenzio

Come elaborare e superare il trauma dell'abuso sessuale subìto nell'infanzia

L’obiettivo di questo volume è quello di fornire a tutte le donne che hanno subito abusi sessuali nell’infanzia uno strumento concreto per affrontare, elaborare e superare il trauma e le sue conseguenze. Il libro è inoltre un’utile risorsa per tutti coloro che, a livello personale (familiari, partner, amici, ecc.) o professionale (dottori, psicoterapeuti, operatori olistici, ecc.), vogliano ampliare la loro comprensione nei riguardi di chi ha subito abusi al fine di migliorare la qualità del proprio supporto.

cod. 1411.86

Maria Luisa Cattaneo, Sabina dal Verme

Sviluppi della clinica transculturale nelle relazioni di cura

Negli ultimi anni i servizi della clinica transculturale della Cooperativa Crinali sono stati aggiornati sulla base delle considerazioni cliniche sviluppate a partire dalle problematiche emergenti. Ma quali setting e quali strategie di cura possono alleviare il peso delle storie traumatiche dei migranti? Strumento prezioso, ricco di casi e testimonianze, questo testo dovrebbe essere letto da tutte le persone che a vario titolo operano nell’ambito della clinica transculturale, nel senso ampio del termine.

cod. 1370.55