LIBRI DI FRANCESCO FESTA

Francesco Saverio Festa

Un’atipica "teologia politica" della speranza? Considerazioni sul pensiero di Ernst Bloch

SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)

Fascicolo: 44 / 2012

Nel suo celebre Principio speranza, Ernst Bloch interpreta il tema della speranza, autentico crocevia della modernità, in una prospettiva di continuità fra il cristianesimo ‘eretico’ e il materialismo storico, nella quale il primo, per così dire, trae legittimità dal secondo, come religione in eredità. Prendendo in considerazione le teorie di Metz e Moltmann, che disegnano una ‘nuova teologia politica’, si può rintracciare in Bloch un’atipica ‘teologia politica’della speranza volta al futuro, in evidente contrasto con la ‘teologia politica’ di Carl Schmitt e con tutte le altre formulazioni politiche della Konservative Revolution, ‘religiosamente’ volte al passato?

Il volume incentra la propria riflessione sui due nodi teoretici della libertà e della responsabilità, attraversando i territori del diritto e della problematica giuridica, del pensiero e dell’azione di Simone Weil, delle questioni filosofiche e politiche. La libertà, pensata come esercitabile, e la responsabilità, come sostenibile, sono istanze feconde di un livello nuovo e più alto dell’umano.

cod. 486.5

Gian Franco Lami

Lo stato degli studi voegeliniani

A cinquant'anni dalla pubblicazione di Ordine e storia

Il volume rivisita l’opera di Voegelin, rivedendo la posizione della maggior parte dei suoi critici, che lo hanno, di volta in volta, bollato come pensatore conservatore, rivoluzionario, integralista, protestante, tradizionalista, progressista… Per Voegelin filosofia e scienza devono trovare il modo di convivere, senza preclusioni.

cod. 303.39

L’equità, dal punto di vista dell’esperienza giuridica, non può non tendere a un minimo di certezza, in quanto deve necessariamente darsi un corpo manifesto; e d’altra parte la certezza non può non tendere a un minimo di equità nel suo dover necessariamente realizzare un minimo di senso. Ma esiste nel mondo del Diritto una legge che dice che bisogna rispettare le leggi?

cod. 486.4.1

Paola Brivio, Maurizio Quarta

Da manager a professionista.

Nuovi ruoli per l'impresa di domani

Come si evolve il lavoro dirigenziale? A quali contenuti deve fare riferimento la propria professionalità per essere rivendibile e attraente in un mercato che non regala previsioni di breve periodo? Un volume di riflessioni per diverse categorie di lettori: dai manager funzionali ai giovani in entrata e in crescita nel mondo del lavoro, ai capi azienda, agli studiosi di organizzazione.

cod. 1289.1.10

Gian Franco Lami

Filosofi cattolici del Novecento

La Tradizione in Augusto Del Noce

La costruzione teorica di Augusto Del Noce veicola un messaggio che sollecita la crescita della personalità individuale, un messaggio dalle caratteristiche “maieutiche”. L’aspetto più nascosto di questa “lievitazione” spirituale è il modello di “conversione”, rivoluzionariamente offerto al presente attuale di ogni uomo-cittadino ben intenzionato. Il discorso “analogico” dispone questo modello sulla linea della perfettibilità, ove la Provvidenza divina opera, al pari della “eterogenesi dei fini”, onde castigare qualsiasi deviazione di stampo gnostico.

cod. 303.35

Giuseppe Limone

Il certo alla prova del vero, il vero alla prova del certo.

Certezza e diritto in discussione

«Non esistono fatti, ma esistono interpretazioni» (Nietzsche): una sentenza vera solo in parte, in quanto non esistono interpretazioni senza fatti, e le stesse interpretazioni sono fatti. Occorre poi distinguere tra scale di verità, ossia tra scale di discorsi. Dire una verità errando nella scala a cui la si dice, è violare la verità. Una questione analoga si gioca fra il certo e il vero. Il volume si pone come un viaggio verso la decifrazione del certo e del vero.

cod. 486.3

Adaci, Francesco Festa

Compratore o web buyer

Gli Approvvigionamenti sono l’area dove più forti, incisivi e intensi si sono manifestati in questi anni un profondo cambiamento organizzativo e una rapida evoluzione di figure professionali, competenze e conoscenze, metodologie, tecnologie e strumenti. Questo saggio esamina lo scenario di riferimento e le cause della trasformazione in corso.

cod. 1289.1.1