LIBRI DI FRANCESCO GASTALDI

La ricerca ha estratto dal catalogo 38 titoli

Federico Camerin, Francesco Gastaldi

I risultati del processo di dismissione di fari, torri ed edifici costieri dal 2015 ad oggi

TERRITORIO

Fascicolo: 101 / 2022

Il saggio analizza lo stato di attuazione del progetto a rete ‘Fari, torri ed edifici costieri’ (promosso dal 2015 da Agenzia del demanio e Difesa servizi S.p.a.) volto alla riqualificazione e valorizzazione di tali beni. Il lavoro presenta un inventario qualitativo e quantitativo degli immobili ricompresi nei bandi d’asta pubblica relativi a questo progetto, evidenziandone le caratteristiche principali, gli attori coinvolti ed i dati sui processi di riconversione in corso. Il contributo mette in evidenza punti di forza e di debolezza di questa iniziativa che vede risultati modesti in termini di operazioni effettivamente concluse e cerca di indagare inerzie e prolungamenti dello stato di abbandono.

Francesco Gastaldi, Giuseppe Guida

Made in sud. L'industria tra intervento pubblico e territorio dilapidato

CRIOS

Fascicolo: 23 / 2022

Le politiche per il sud dell'Italia attuate dal dopoguerra ad oggi, hanno contribuito a ridurre il divario con il Nord ma, nonostante ciò, questa area costituisce ancora un nodo irrisolto politico e socioeconomico del Paese. Tale condizione si riflette nelle forme territoriali, la cui crisi oggi reclama, da un punto di vista urbanistico, una lettura pertinente e modelli solutivi di tipo strate- gico e un approccio rigenerativo. Il quadro che viene tracciato relativamente all'intervento pub- blico a Sud è centrato sul ruolo di tre attori: la grande industria e lo Stato, con la loro reciproca commistione e il milieu territoriale meridionale. Dal punto di vista territoriale, si è determinato, tra agli altri esiti, un rapporto critico tra le grandi aree industriali e i territori di medie e piccole città attorno alle quali furono impiantate le grandi "piastre" produttive, in particolare delle Aree di Sviluppo Industriale. Attraverso il caso studio della provincia di Caserta, si suggerisce la necessità di un quadro analitico adeguato e un approccio rigenerativo replicabile dove le identità rurali, l'abbandono, il palinsesto storico e una vocazione industriale ancora persistente si contendono il territorio incidendo sulle prospettive di futuro.i.

Maurizio Bergamaschi

The multidimensional housing deprivation

Local dynamics of inequality, policies and challenges for the future

Within the framework of the activities of the H2020 MICADO (Migrant Integration Cockpits and Dashboards) project, this volume brings together a set of contributions on contemporary housing, which represents one of the areas in which migrants experience a condition of major vulnerability compared to the native population and that hinders their full integration in their new living context and full social participation.

cod. 11561.5

Francesco Gastaldi, Federico Camerin

Progetti e proposte di Renzo Piano per il waterfront di Genova, 1981-2017

TERRITORIO

Fascicolo: 93 / 2020

Nel corso degli ultimi quattro decenni, le proposte di Renzo Piano hanno dato un contributo determinante al dibattito sulle prospettive di sviluppo della città di Genova che ha dovuto affrontare profonde trasformazioni urbane legate alla deindustrializzazione. Il contributo si occupa di un aspetto particolare delle proposte/realizzazioni progettuali di Piano, quelle alla scala urbana e per la linea di costa. L’unico progetto interamente realizzato è però frutto di una lunga riflessione culturale, istituzionale e politica. Le altre proposte, senza adeguato coinvolgimento degli attori locali sono naufragate perché troppo ambiziose o disgiunte dal contesto sociale ed economico, generando però attese, aspettative e idee.

Enrico Formato, Francesco Gastaldi

Italian theory, in practice. Spunti di riflessione sulla ricerca di Leonardo Benevolo

CRIOS

Fascicolo: 18 / 2019

Il testo propone, a due anni e mezzo dalla scomparsa, alcuni spunti di riflessione sulla figura di Leonardo Benevolo, intellettuale dal carattere poliedrico, protagonista di una lunga stagione di attività in campo culturale, dell’insegnamento, politico, dell’editoria e della professione. Il saggio si concentra su vari aspetti del suo fare ricerca, con attenzione particolare alle diverse scale del progetto di territorio e al tentativo di limitare, mediante il piano, l’influenza della rendita fondiaria. L’attività di Benevolo prova a intrecciare i due temi con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita sociale nella città moderna, valorizzando al contempo gli elementi storici sopravvissuti. Il tutto non è generalizzabile in un modello spaziale univoco, ma si basa su convinzioni teoriche, tecniche e modalità d’intervento legate alle necessità di misurare l’azione con i contesti sociali, economici, ambientali e fisici in cui, di volta in volta, ci si trova ad operare. Egli appare come una figura di collegamento tra esperienze importanti, collegate da una visione di società e di città che sfugge a schematismi predeterminati cercando la misura costante con la realtà. Sullo sfondo, l’articolo offre spunti di riflessione sulla funzione dell’intellettuale nell’Italia della seconda metà del Novecento, in relazione ai temi legati all’architettura e alla città, ai suoi rapporti con la politica, ai complessi rapporti con il mondo accademico.

Francesco Gastaldi, Federico Camerin

Verso un censimento delle aree militari in Veneto

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 123 / 2018

Il presente lavoro si prefigge di fornire una ipotesi metodologica per una ricogni- zione diacronica sulla presenza di aree militari in Veneto. L’obiettivo è quello di comprendere lo stato in cui versano (ad oggi) i siti in uso al Ministero della Difesa nel 1989, anno in cui è iniziato un graduale fenomeno di dismissione, abbandono e sottoutilizzazione. Attraverso l’analisi di due casi studio si ricostruiscono alcuni temi per i processi di dismissione in cui prevalgono inerzialità normative e istituzionali.

Giampiero Lombardini, Valter Scelsi

Bruno Gabrielli.

Città e Piani

Il volume raccoglie e completa i contributi e le testimonianze presentati in occasione di una giornata di studi dedicata alla figura di Bruno Gabrielli. I testi raccolti producono una collana di testimonianze che ci porta a leggere il lavoro di Gabrielli come un’azione continua e appassionata, appassionante per il costante rimando alle problematiche più vive dell’impegno civile.

cod. 1862.175

Francesco Gastaldi,, Federico Camerin

Verso una nuova fase del processo di valorizzazione del patrimonio militare italiano?

TERRITORIO

Fascicolo: 80 / 2017

Nonostante una lunga vicenda, ancor oggi molti Comuni italiani non riescono a utilizzare il patrimonio immobiliare pubblico dismesso come occasione di rigenerazione e di sviluppo urbano. Il continuo cambiamento di obiettivi e strumenti a livello nazionale ha generato a livello locale illusioni e frustrazioni negli attori istituzionali ed economici, causando uno stato di perenne indeterminazione. Il Governo Renzi sembra però segnare un’inversione di tendenza verso una maggiore operatività al fine di giungere a concrete opportunità di valorizzazione delle aree e degli immobili ex militari. L’aggiornamento di 3 protocolli d’intesa per Milano, Torino e Roma di fine 2014 e il procedimento innovativo dell’ex Arsenale di Pavia per la sottoscrizione di un accordo di programma ai sensi del decreto ‘Sblocca Italia’ del 2015 si muovono nell’ottica di un superamento dei problemi di coordinamento fra attori e di rapporto con la strumentazione urbanistica

Laura Fregolent, Michelangelo Savino

Città e politiche in tempo di crisi

In che modo le amministrazioni comunali stanno reagendo alle nuove condizioni che la crisi produce? E come l’urbanistica può essere ancora un supporto? Il volume cerca di cogliere, attraverso le voci dirette di chi del territorio e della città si occupa, quali siano le azioni e gli interventi messi in atto da un lato per reagire alla crisi, dall’altro per garantire ai cittadini servizi, qualità della vita, sostenibilità...

cod. 1740.132

Francesco Gastaldi

Una difficile transizione verso la città postmilitare: il caso di La Spezia

TERRITORIO

Fascicolo: 62 / 2012

This paper documents the difficult process of redefining the basic economy of the port of La Spezia. It shows the past and the present bound by a strong military presence and ambitions for a future based on tourism and commerce. The start of a debate on the possible conversion of military areas and the formulation of plans and projects for the physical and functional transformation of key places in the town clearly show the policy and urban planning problems which can emerge from processes of this nature.

Nicoletta Buratti, Claudio Ferrari

La valorizzazione del patrimonio di prossimità tra fragilità e sviluppo locale.

Un approccio multidisciplinare

Il volume pone le basi concettuali e metodologiche per l’identificazione del patrimonio di prossimità come risorsa del territorio e la formulazione della strategia di valorizzazione in un’ottica di sostenibilità, e focalizza l’attenzione sul turismo culturale come strategia in grado di innescare processi virtuosi di sviluppo endogeno.

cod. 365.847