LIBRI DI FRANCO DEL CORNO

Franco Del Corno, Gianluca Lo Coco

Disegni di ricerca in psicologia clinica

Metodi quantitativi, qualitativi e misti

Il volume si propone di descrivere nel modo più chiaro possibile le strategie di ricerca che possono essere messe in pratica dagli psicologi clinici che vogliano utilizzare quello straordinario laboratorio naturale che è la loro attività quotidiana, per verificarne empiricamente i risultati e comunicarli alla comunità professionale. Inoltre, intende suggerire alcuni criteri fondamentali che consentano di orientarsi fra i moltissimi contributi di ricerca proposti dalla letteratura, per scegliere i risultati più affidabili.

cod. 1226.22

Franco Del Corno, Margherita Lang

Psicologia clinica

Vol. II: La relazione con il paziente. Incontro con il paziente, colloquio clinico, restituzione

cod. 1226.2

Paolo Migone

La terapia psicodinamica è efficace?

Il dibattito e le evidenze empiriche

La terapia cognitivo-comportamentale è davvero il trattamento più efficace? Che prove vi sono? Quali sono i limiti di una psicoterapia “basata sulle evidenze”? Esistono modalità di validazione del processo terapeutico alternative alla ricerca empirica? A queste e altre domande rispondono alcuni dei principali esponenti a livello internazionale del movimento di ricerca in psicoterapia.

cod. 1250.324

Franco Del Corno, Margherita Lang

Elementi di psicologia clinica

A partire dai riferimenti storici e metodologici della psicologia clinica, questa nuova edizione del volume guida il lettore attraverso le varie fasi del processo diagnostico, le tecniche del colloquio clinico, gli strumenti della diagnosi testologica, fino alla trattazione dei principali approcci psicoterapeutici.

cod. 1226.17

Franco Del Corno, Margherita Lang

Modelli di colloquio in psicologia clinica

Il volume, qui presentato in una nuova edizione aggiornata e ampliata, affronta il tema del colloquio clinico, all’interno di un più ampio discorso sulla diagnosi e sul processo diagnostico che, nella prospettiva degli Autori, costituiscono il quadro di riferimento concettuale all’interno del quale il colloquio clinico può esprimere in modo ottimale la propria efficacia ed efficienza.

cod. 1226.12

Franco Del Corno, Margherita Lang

La diagnosi testologica.

Test neuropsicologici, test d'intelligenza, test di personalità, testing computerizzato

Il volume fornisce, per ciascuno dei test presi in considerazione, tutte le informazioni indispensabili per una corretta somministrazione e valutazione dei reattivi, in base a un’analisi della letteratura internazionale, anche recentissima, e all’esperienza clinica degli autori. Il lettore troverà tutte le indicazioni necessarie per un uso efficace dei test, così come le avvertenze indispensabili per evitare un loro abuso.

cod. 1226.3

Fabrizio Gambini

L'ora del falso sentire.

Psicoanalisi e disturbi dell'umore

Una riflessione sulla psicoanalisi come strumento per affrontare assieme, con un unico movimento, il disagio della civiltà e le forme, rigorosamente individuali, con cui si esprime.

cod. 225.9

Franco Del Corno, Margherita Lang

Psicologia clinica

Vol. IV: Trattamenti in setting individuale. Psicoterapie, trattamenti somatici

cod. 1226.4

Franco Del Corno, Margherita Lang

Linee di ricerca in testologia

La testologia: caratteristiche psicometriche dei vari strumenti e loro utilità nella pratica clinica. Il testo, facendo riferimento a campioni differenti, illustra: le Scale Wechsler e la valutazione delle funzioni cognitive, i test visuo-percettivi, il test di Rorschach, i test proiettivi-narrativi, i test oggettivi di personalità... Infine una riflessione sul tema dei non test factors e degli indicatori qualitativi nella diagnosi testologica.

cod. 1226.18

Franco Del Corno, Margherita Lang

Psicologia clinica

Vol. V: Trattamenti in setting di gruppo. Psicoterapie di gruppo, terapie familiari, artiterapie, terapie sociali.

cod. 1226.5

Franco Del Corno, Margherita Lang

Psicologia clinica

Vol. I: Fondamenti storici e metodologici. Evoluzione, modelli diagnostici, disegni della ricerca, formazione

cod. 1226.1