
Questo articolo si pone in continuità nell’ambito di un progetto di studio della conciliazione famiglia-lavoro che l’autrice cura da anni con l’intento di stimolare l’adozione di politiche di flessibilità dell’orario e dell’organizzazione del lavoro e di estensione dei servizi educativi e sociali. L’articolo analizza alcuni dati ISTAT ed alcuni dati europei tratti da EUROSTAT e da un’indagine ad hoc condotta da Eu-ropean Foundation for the improvement of Living and Working conditions duran-te il lockdown. Da un lato, il digital divide delle famiglie, delle imprese e della scuo-la italiana ha reso alquanto difficoltoso lo smart working e la didattica a distanza caricando sui genitori anche l’istruzione scolastica dei figli. Dall’altro lato, poter lavorare in smart working in modo efficiente ha messo in luce un incremento di produttività e un miglioramento della conciliazione famiglia-lavoro soprattutto per le donne. Opportuni interventi del Governo e delle imprese a tale riguardo possono condurre a netti miglioramenti nell’organizzazione flessibile del lavoro in armonia con gli impegni familiari.