LIBRI DI GEMMA MAROTTA

Anna Civita, Pierluca Massaro

Devianza e disuguaglianza di genere

Il volume indaga le disuguaglianze di genere e la devianza di genere, sulla scorta della presunzione della loro complementarietà. Minimo comune denominatore è il tentativo di approfondire i termini di vulnerabilità sociale vissuta al femminile e quanto tale vulnerabilità condizioni le opportunità sociali, con esiti che possono ricondurre al campo della devianza.

cod. 1049.6

Alcuni temi di interesse criminologico, molto diversi tra loro, ma che rappresentano validi esempi delle variazioni dei campi comunicativi secondo la teoria triadica del significato linguistico.

cod. 290.27

Gemma Marotta

Straniero e devianza in Italia

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 1 / 2013

This paper examines the "immigration issue", which has taken in recent years increasing importance in Italy, especially for the uprising of social conflicts, often because of the feelings of insecurity and a false perception of immigrants as deviant, partly as a outcome of media representation. The author aims to outline, through the analysis of official statistics since 2001, the quantitative/qualitative scenario of irregular and illegal migration and aliens’ criminality according to the changes of European and Italian politics of migration control.

Augusto Balloni, Roberta Bisi

Legalità e comunicazione.

Una sfida ai processi di vittimizzazione

Analizzando i contesti di Emilia-Romagna e Sicilia, il volume si occupa di devianza e criminalità dal punto di vista della vittima, cercando di ricostruire il percorso evolutivo del processo di vittimizzazione. Gli scenari e gli interrogativi che si delineano sono molteplici, accomunati dallo sforzo di costruire prospettive strategiche capaci di accogliere la criticità dell’esistente valorizzando percorsi educativi e comunicativi nei diversi luoghi della formazione umana.

cod. 290.21