LIBRI DI GIANFRANCO REBORA

La ricerca ha estratto dal catalogo 26 titoli

Elio Borgonovi, Roberta Garbo

Cald - Una rete per l'inclusione

Scritti in ricordo di Walter Fornasa

Un ricordo della figura di Walter Fornasa, che ha fatto di inclusione e collaborazione l’alfa e l’omega della propria vita, oltre che dell’impegno di ricerca. Un volume che non è solo un omaggio a una persona ma che può dare al Lettore una visione ad ampio raggio delle problematiche che Fornasa ha affrontato nell’ambito del suo impegno a livello regionale nel CALD e a livello nazionale nell’ambito della CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità).

cod. 568.14

Mario Furlan

Risveglia il campione in te! 2.0

Come utilizzare al meglio cervello, corpo ed emozioni per ottenere il massimo e vivere felici

La nuova edizione aggiornata di un classico della motivazione. Con le tecniche qui illustrate, l’autore ha cambiato la sua vita, e come lui migliaia di altre persone. Ci puoi riuscire anche tu: comincia a leggere il primo capitolo e a mettere in pratica quanto sta scritto, e vedrai subito la differenza!

cod. 1796.129

Il rapporto tra autonomia e performance è un tema centrale nel dibattito sulla pubblica amministrazione. L’argomento viene qui affrontato in rapporto al tema specifico del pubblico impiego, che oltre a rappresentare un’importante componente della spesa pubblica, costituisce snodo fondamentale di cambiamento e tema centrale nelle agende di governo regionali e nazionali.

cod. 374.1.3

Vittorio D'Amato

Management 3.0

Il manifesto e le nuove competenze per un Manager 3.0

Il management e la leadership, così come li conosciamo sono giunti al capolinea! Il libro propone il profilo delle nuove competenze che il Manager 3.0 deve possedere per gestire il presente, creare il futuro e costruire organizzazioni dove le persone siano realmente i principali stakeholder.

cod. 100.820

Gianfranco Rebora

Ripensare il sistema pubblico: spunti per una strategia di trasformazione

STUDI ORGANIZZATIVI

Fascicolo: 1 / 2012

L’articolo sintetizza le ragioni alla base del fallimento delle riforme delle pubbliche amministrazioni intraprese da diversi governi in Italia negli ultimi 20 anni. Successivamente, l’autore sviluppa una proposta, di prima approssimazione, delle linee portanti per una strategia e un progetto di trasformazione delle PA. Al centro della proposta c’è una visione d’insieme, un’idea di fondo, che integra in un disegno coerente le idee guida fondamentali e le linee di azione operativa; alla luce della visione generale, i diversi aspetti di taglio più operativo non sono posti in sequenza come passaggi di un percorso, ma sono connessi da relazioni di tipo circolare, complementarità e reciproca rispondenza. Alla realizzazione di questa visione sono funzionali interventi coordinati che si possono raggruppare sotto una serie di profili come: gestione della transizione, perimetro e rete istituzionale, strutture e risorse, regole, innovazione. Si prospetta quindi un sistema di amministrazioni più snello, capace di economizzare il diretto impiego di risorse rispetto all’attuale, ma anche aperto, attento al governo delle reti che vedono una fitta connessione di attori nei processi da cui dipendono gli esiti delle fondamentali politiche pubbliche (welfare, beni culturali, educazione e formazione, sicurezza, ecc.).

I risultati di un’indagine sul cambiamento delle Pubbliche Amministrazioni, condotta su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica. L’indagine analizza programmi nazionali di cambiamento delle PA (Usa, Gran Bretagna e Francia), svolge un’analisi critica delle iniziative promosse negli anni scorsi dal Dipartimento per la Funzione Pubblica ed effettua la ricostruzione di due casi italiani di gestione del cambiamento (Agenzia delle Entrate e Dipartimento delle Politiche di Sviluppo).

cod. 1332.13

Vittorio D'Amato, Eliana Minelli

Alla ricerca dell'unicità.

Il management imprenditoriale tra strategia, organizzazione e leadership

Consumatori e aziende ricercano veramente l’eccellenza? Che differenza c’è tra unicità ed eccellenza? Come fa un’azienda a essere unica? Attraverso una serie di casi inediti, il libro offre una nuova prospettiva sui rapporti tra strategie, organizzazione e leadership.

cod. 366.41

Gianfranco Rebora

Ricerca senza qualità? Il caso delle scienze aziendali del management

STUDI ORGANIZZATIVI

Fascicolo: 1 / 2008

The role of research as a basic function of Universities and as leaven of the educational process is enhanced in the European context by a number of intergovernmental agreements and declarations, from Bologna Magna Charta Universitatum of 1988 to more recent events including Bologna Process and EU objectives for 2010. The schemes of quality assurance are becoming a powerful engine promoting the improvement of research outputs. But this result is guaranteed by the coherence of the measurement criteria with the intrinsic characteristics of each fields of studies. This paper offers a critical view of the case of research and studies on management, starting from the point that managerial behaviour has to cope with ambiguity, uncertainty, fuzziness and opens a very broad interpretative space for the actors. Instead, management as a social science is deeply influenced by a tendency towards obedience to an overarching science and technology orientation which influences the governance of all research activities, privileging ‘positivist’ social science and thereby overlooking the potential utility of interpretative and reflective social science and their associated qualitative methods. Evaluation practices of research in this area should consider the vision of art, craft and science as the three very relevant components of management, going on with the talk of Arthur Koestler, Donald Schon and Henry Mintzberg, and being linked also

Antonella Cugini

La misurazione della performance negli atenei.

Logiche, metodi, esperienze

Il libro raccoglie i risultati di ricerche ed esperienze sviluppate all’interno di una visione dell’Università come “anche azienda”, strumentale all’Istituzione di cui è parte. I contributi si articolano lungo tre momenti qualificanti i processi di valutazione: la specificazione del problema della misurazione entro la valutazione; la misurazione dei costi e delle prestazioni; la specificità della misurazione economico-patrimoniale.

cod. 365.549