Risultati ricerca

Gianni Del Rio, Maria Luppi

Gruppo e relazione d'aiuto

Saperi, competenze, emozioni

Il volume offre un’analisi dei temi e dei contributi della psicologia dei gruppi, e un approfondimento in chiave psicoanalitica a partire dal lavoro di Bion e della socioanalisi inglese. Riflette poi su aspetti metodologici e pratici prendendo in considerazione gruppi di lavoro e gruppi di aiuto e mettendo a fuoco alcuni temi: le ragioni e le funzioni del gruppo nel lavoro sociale, la gestione efficace della riunione e la responsabilità della conduzione nelle diverse fasi della vita di un gruppo.

cod. 1168.2.7

Gianni Del Rio, Maria Luppi

I racconti dell'Huntington.

Voci per non perdersi nel bosco

L’Huntington è una malattia rara, neurodegenerativa, ereditaria, caratterizzata da disturbi del movimento, alterazioni anche gravi del comportamento e progressivo deterioramento cognitivo. In questo libro prendono parola i malati di Huntington e chi è loro vicino: familiari, amici, professionisti della cura. I temi di queste pagine riguardano però tutti.

cod. 1411.105

Maria Luppi, Antonella Bregantin

Sguardi sul servizio sociale

Esperienze e luoghi di una professione che cambia

Un testo per chiunque desideri scoprire la professione di assistente sociale, per gli assistenti sociali curiosi di condividere esperienze e riflessioni sul proprio operare, per i professionisti che vogliono approfondire profilo e competenze di una figura con cui sono aperti ampi spazi di collaborazione nel mondo del welfare, per gli studenti che si preparano a svolgere la professione e i docenti e supervisori che ne accompagnano la formazione.

cod. 1168.2.9

Franco Del Corno, Margherita Lang

Psicologia clinica

Vol. IV: Trattamenti in setting individuale. Psicoterapie, trattamenti somatici

cod. 1226.4

Mara Tognetti Bordogna

I colori del welfare.

Servizi alla persona di fronte all'utenza che cambia

cod. 1144.14