LIBRI DI GINA CHIANESE

Matteo Cornacchia, Gina Chianese, Elisabetta Madriz

Il piano di sviluppo personale: strumento-processo di orientamento e prefigurazione professionale

EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES

Fascicolo: 1 / 2021

Nell’ambito del progetto SUPER, l’Unità di Trieste, in linea con l’obiettivo generale di “strutturare un sistema di orientamento al lavoro e tutorato”, ha sviluppato e realizzato un Personal Development Plan – Piano di Sviluppo Individuale (PDP), uno strumento-processo di accompagnamento rivolto agli studenti del corso di studio in Scienze dell’educazione (L-19) per la progettazione, il monitoraggio e la valutazione dei propri percorsi di sviluppo professionale attraverso l’utilizzo in contesto di pratiche narrativo-riflessive. Il PDP si configura quale misura di accompagnamento e orientamento narrativo per gli studenti in un momento di definizione della propria identità personale e professionale secondo il paradigma dell’Emerging Adulthood; risponde altresì alla necessità di promuovere il loro successo universitario e professionale e di sostenerli nel processo di prefigurazione e costruzione di una professionalità “riflessiva”.Dal punto di vista tecnico, il PDP è sostenuto dal software Mahara per consentire la realizzazione di uno strumento-processo paperless, condivisibile (con tutor di tirocinio, tutor aziendali e altri studenti), capace di supportare diverse forme di prove autentiche (filmati, foto, progetti, …) relative alla traduzione in contesto dello sviluppo di abilità e competenze chiave che caratterizzano il profilo professionale dell’educatore socio-pedagogico e che funga – altresì – anche da repository delle proprie buone pratiche professionali.

Gina Chianese

Educazione Permanente.

Condizioni, pratiche e prospettive nello sviluppo personale e professionale dei docenti

L’attenzione alla formazione e la necessità di sviluppare adeguati profili di competenze dei docenti costituisce un elemento chiave per promuovere percorsi di educazione permanente di qualità. Il volume presenta una disamina sui concetti di educazione degli adulti in un’ottica di educazione permanente, e si focalizza sulla formazione degli insegnanti, proponendo un’analisi in chiave europea e alcune buone pratiche.

cod. 431.2.5

Gina Chianese

Costruzione del profilo professionale.

Pratiche narrative e riflessive

Attraverso la scrittura narrativa e la ricostruzione biografica, il volume propone un percorso di formazione del proprio profilo professionale, inteso come “storia di vita” in cui possono emergere dei momenti critici, momenti di svolta oppure ostacoli che punteggiano il percorso biografico. Nel libro sono presentati alcuni di questi momenti, come il passaggio dagli studi superiori all’università, l’esperienza di tirocinio e l’ingresso nella comunità professionale.

cod. 292.2.153

Gina Chianese

L'educazione permanente.

Sfide e innovazioni per un sistema di rete territoriale

Nella prima parte del libro è illustrato il concetto di Educazione Permanente con particolari focus sull’apprendimento trasformativo, sul lifedeep learning e sulla pratica del work based learning. La seconda parte del volume si apre con un’analisi del concetto di Educazione Permanente nel territorio dell’Alto Adige-Südtirol attraverso la descrizione degli operatori, enti, attività e opportunità, aspetti normativi e attuativi. E con una indagine realizzata appositamente.

cod. 10431.1

Liliana Dozza, Gina Chianese

Una società a misura di apprendimento.

Educazione permanente tra teoria e pratiche

Apprendimento e comunicazione richiedono la continua messa a punto di nuovi contesti e metodologie, ambienti e strumenti per l’educazione, affinché tutti siano coinvolti nel processo di educazione. Per riflettere sulle potenzialità di una formazione per tutta la vita.

cod. 431.3.4

Liliana Dozza, Franco Frabboni

Lo sguardo dei nonni

Ritratti generazionali

Il volume si propone come strumento di supporto e di stimolo per quanti vogliono conoscere e riflettere sulle valenze educative e pedagogiche dell’essere nonni, sottolineando l’importanza di queste figure come ponti fra le generazioni e custodi e radici dell’identità.

cod. 431.3.2

Liliana Dozza, Franco Frabboni

Pianeta anziani

Immagini, dimensioni e condizioni esistenziali

Il testo si sofferma sulla pedagogia della terza età, analizza la vecchiaia tra perdite e nuove possibilità esistenziali, la formazione e i contesti formativi tra anziani, la capacità di essere resilienti, e studia le politiche sociali per gli anziani, le tipologie di servizi e gli spazi di vita, “buone pratiche” per abitare l’anzianità e per una città che sia anche a misura di anziano.

cod. 1408.2.22

Piergiuseppe Ellerani

Successo formativo e lifelong learning.

Un sistema interdipendente come rete di opportunità

Gli esiti di una ricerca-azione triennale condotta nella provincia di Bolzano, che ha inteso definire un modello di progettazione formativa territoriale in grado di declinare i significati di lifelong e lifewide learning, attraverso un’esperienza partecipata per lo sviluppo di competenze.

cod. 431.3.6

Gina Chianese

Il piano di sviluppo individuale.

Analisi e valutazione di competenze

Il volume affronta il tema della valutazione delle competenze, e presenta il Personal Development Plan - Piano di sviluppo personale quale strumento di valutazione e di orientamento, riportando alcuni dati di una ricerca condotta presso la Libera Università di Bolzano sull’utilizzo dello strumento durante un percorso dottorale.

cod. 431.2.1