LIBRI DI GIORGIO DELL'ORO

Monica Ferrari, Matteo Morandi

Scriver dei figli

Lettere "eccellenti" tra Medioevo ed età moderna (XIV-XVIII secolo)

A partire dalla fine del Medioevo e per tutta l’età moderna, si assiste a un’ampia diffusione della lettera per la trasmissione delle informazioni e delle decisioni politiche, ma anche come uno scambio frequente di notizie sulla quotidianità, rivelando, tra pubblico e privato, la rete dei rapporti interpersonali.

cod. 11573.1

Giorgio Dell'Oro

Il regio economato dello stato di Milano. Fonti e materiali

SOCIETÀ E STORIA

Fascicolo: 142 / 2013

Il saggio ripercorre l’evoluzione istituzionale di alcuni enti preposti al controllo politico ed economico del clero, ponendo una particolare attenzione sugli istituti delle Cappelle Maggiori e del Regio Economato, che sorsero in tutta Europa nel corso dell’età moderna e che in Italia ebbero particolare rilevanza fino al XX secolo. In questo contesto si analizza in modo approfondito la storia del Regio Economo di Milano e si cerca di fornire agli studiosi le coordinate atte a rintracciare le fonti utili ad approfondire tale argomento.

Giorgio Dell'Oro

Il Regio Economato.

Il controllo statale sul clero nella Lombardia asburgica e nei domini sabaudi

Il volume presenta l’istituto del Regio Economato, soppresso coi Patti Lateranensi del 1929. Risalente al tardo Medioevo, era stato eretto per limitare le ingerenze della Chiesa negli affari di Stato. Tra il ’500 e il ’600 ebbe un ruolo di rilievo nell’affermazione del primato dello Stato nella società civile. Il Regio Economato del ducato di Milano risultò il più efficiente in Europa, e venne pertanto adottato dal regno di Sardegna e, poi, d’Italia.

cod. 1573.371

Emanuel Betta, Guido Candiani, Giorgio Dell'Oro, Primo Giovanni Embriaco, Pietro Finelli, Ugo Pacifici Noja, Giacomo Polignano, Gian Paolo G. Scharf, Giorgio F., Andrea Zannini, Maria Paola Zanoboni

Schede

SOCIETÀ E STORIA

Fascicolo: 111 / 2006

Alessandro Arcangeli, Paola Bianchi, Donata Brianta, Simone M. Collarini, Vittorio Daniele, Piero Del Negro, Marco Fratini, Arnaldo Ganda, Mattia Granata, Michael Knapton, Daniela Lombardi, Giorgio Dell'Oro, Massimo Faggioli, Emanuele Pagano

Schede

SOCIETÀ E STORIA

Fascicolo: 103 / 2004