LIBRI DI GIOVANNA RANCHETTI

Giovanna Ranchetti

Il percorso identitario degli adolescenti di origine straniera

Tra culture affettive e diversità culturali

La complessità che caratterizza lo sviluppo evolutivo degli adolescenti di origine straniera offre un contributo per comprendere da un altro punto di vista, rispetto all’adolescente autoctono, le difficoltà in cui si trova ogni adolescente nel suo personale processo di soggettivazione, ma anche le potenzialità su cui egli può far leva nella sua costruzione identitaria.

cod. 1370.2.7

Giovanna Ranchetti

La sfida dell’adolescente di seconda generazione nella sua ricerca identitaria

MINORIGIUSTIZIA

Fascicolo: 3 / 2016

Il conflitto culturale accompagna la crescita e la vita sociale dei giovani, figli di genitori stranieri. Infatti essi si trovano quotidianamente ad operare delle scelte e a negoziare tra le loro diverse appartenenze: il conflitto esterno fa da cassa di risonanza di un conflitto psichico più profondo relativo al bisogno di mantenere una continuità con le proprie radici, quale condizione per potersi inserire nell’attuale contesto sociale; soprattutto nella fase adolescenziale emerge la necessità di appropriarsi e trasformare il "mandato migratorio" dei genitori a proprio favore senza subirlo come un vincolo e un ostacolo alla propria ricerca identitaria.

Giovanna Ranchettie, Paolo Inghilleri

Complessita e creativita dell’adolescente di origine straniera: mandato familiare e sviluppo evolutivo

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 3 / 2016

Lo sviluppo psicologico degli adolescenti che appartengono a famiglie migranti mostra un continuo processo di mediazione e negoziazione tra due sistemi di valori, quello di origine e quello italiano. Un risultato possibile di questo processo è lo sviluppo di un Sé più ricco e complesso. Gli adolescenti possono cioè raggiungere uno sviluppo ottimale attraverso l’integrazione creativa di un doppio sistema di informazione, a livello sia cognitivo che affettivo. Questo articolo mostra e discute i risultati di una ricerca qualitativa condotta a Milano con un gruppo di adolescenti della cosiddetta seconda generazione particolarmente dotati a livello scolastico. In particolare sarà evidenziato il ruolo dei processi di creatività, di autodeterminazione e di soggettivazione nello sviluppo del Sé adolescenziale.

Giovanna Ranchetti

Il genitore nascosto

Lo psicologo a scuola e la crisi di passaggio adolescenziale

cod. 8.26

Giovanna Ranchetti

A scuola per star bene

Didattica e prevenzione nello sviluppo evolutivo dell'adolescente. Proposte di lavoro per la scuola media

cod. 292.9