Risultati ricerca

Giovanni Siri

La psiche del consumo.

Consumatori, desiderio e identità

Una riflessione sulle dimensioni psicologiche del consumo è oggi condizione indispensabile per un marketing sofisticato (e per una crescita di consapevolezza culturale).

cod. 639.33

Marco Lombardi

La marca, una come noi

La personalità di marca nell'era post spot

Il libro studia la brand personality, esponendo due decenni di esperienze empiriche derivate dalla banca dati sulle marche più vasta al mondo (il Brand Asset Valuator-BAV) e dall’elaborazione di un modello facilmente replicabile basato sulla teoria degli archetipi di Jung. Il testo è un moderno manuale sulla personalità di marca con principi, modelli, tecniche, casi di aiuto e aggiornamento per il professionista e lo studente.

cod. 639.52

Planet Life Economy Foundation

Il primo libro della planomia

Realtà, sogni, ambizioni della sostenibilità

Il primo libro della “Planomia” non si limita a coniare un neologismo, ma definisce una volta per tutte la nuova “Scienza dello Sviluppo”. Una chiave concettuale umanamente accettabile, e quindi applicabile, per tradurre in realtà quelli che altrimenti rimarrebbero solo “sogni” e “ambizioni” della sostenibilità.

cod. 1481.142

Consumer society and new identities. The evolution of person at the beginning of the third millennium, between economic globalization and fragmentation of the self The social and cultural evolution influences the concept of personal identity. With the transition from modernity to post-modernity, identity loses the characteristics of unity, stability and coherence, as becomes multiple and fluid. The emergence of a new self is facilitated by consumer culture. This happens mainly though consumerism, which supports and is supported by post-modern processes, and makes such processes less reversible. It is therefore necessary to consider some critical issues, such as consumer pathologies, the loss of importance of social responsibilities, and the relationship between globalization of consumption and individualism. With regard to the future, whatever course identity takes, consumption will definitely play a decisive role in its definition.