LIBRI DI GIUSEPPE LO MARTIRE

Giuseppe Lo Martire

Il controllo di gestione

I sistemi tradizionali di calcolo dei costi. Il sistema dei centri di costo. Il sistema del margine di contribuzione

Un volume diretto a quanti vogliono aver chiara la metodologia attraverso cui si perviene al calcolo dei costi. Fornisce un quadro semplice delle più recenti tecniche di controllo di gestione, traendo dalla realtà aziendale un vasto numero di esempi. Permette al lettore di dare risposte nuove a domande antiche, quasi sempre rimaste disattese.

cod. 100.370

Un volume rivolto anche a quanti non hanno una preparazione contabile sepcifica. Parte dai concetti più semplici per pervenire gradualmente a quelli più complessi. Il floppy allegato consente al lettore di ricavare in modo immediato gli indici che individuano il comportamento della propria azienda.

cod. 563.67

Giuseppe Lo Martire, Luca Bicchierini

Marketing territoriale

Come aumentare le vendite sfruttando le potenzialità del territorio e motivando la forza di vendita

Basato su esperienze concrete e operative, il volume si rivolge agli uomini di marketing e di vendita, agli imprenditori, agli esperti, agli studenti universitari nonché ai giovani professionisti e ai cultori di queste discipline, che potranno scoprire piacevoli e inedite intuizioni, oltre che raccogliere stimoli e nuove idee da sperimentare e applicare nella propria azienda o realtà operativa.

cod. 562.91

Giuseppe Lo Martire

Come decidere l'investimento ottimale

Metodi e strumenti

Come individuare tutti i costi determinati dall'investimento? Come tenere conto del diverso valore che hanno i benefici attesi a seconda che se ne preveda la realizzazione fra un anno o fra cinque anni? Una guida operativa che offre agli imprenditori gli strumenti matematici per rispondere a queste e molte altre domande.

cod. 563.76

Giuseppe Lo Martire, Gianni Lo Martire

La determinazione del valore d'azienda

Le aziende tradizionali e le società quotate della Old e della New Economy

Una guida aggiornatissima per operatori finanziari, imprenditori e semplici investitori. I temi scottanti delle nuove società tecnologiche alla luce delle più recenti metodologie d'analisi e valutazione.

cod. 1565.14

Gianni Lo Martire, Giuseppe Lo Martire

Come sviluppare le vendite

Guida pratica per imprenditori, dirigenti, agenti e consulenti aziendali

cod. 100.129

Giuseppe Lo Martire

Le organizzazioni non profit

Il controllo di gestione e l'analisi di bilancio

Una guida eccezionalmente pratica, indispensabile per chi si occupa della gestione di aziende non lucrative. Indica chiaramente le agevolazioni e le metodologie da applicare in un'ottica "imprenditoriale", come premessa per conseguire anche i propri scopi sociali.

cod. 561.192

Giuseppe Lo Martire

L'azienda sanità

Centri di responsabilità, budget, controllo di gestione. Guida per primari e medici

Con ricchezza di esemplificazioni concrete (e in un linguaggio che rifugge da inutili gergalismi) il volume illustra gli aspetti essenziali oggi necessari per elaborare piani e progetti, definire programmi, controllare i risultati raggiunti in qualsiasi Divisione, Laboratorio o Servizio medico ospedaliero.

cod. 561.182

Tecniche, accorgimenti, esperienze pratiche su come affrontare il problema base di ogni azienda: la riduzione dei costi di produzione eliminando gli sprechi, migliorando l'efficenza dei procedimenti di lavoro e aumentando il rendimento del personale. Il testo è un vero manuale, costantemente corredato da esempi pratici. Particolarmente utile ai titolari di piccole aziende.

cod. 100.22