LIBRI DI GIUSEPPE NOTO

Anna Ciotta

Il paesaggio montano dalle Alpi cuneesi ai Pirenei

Crocevia di culture, popoli e tradizioni

Il volume, contenente gli Atti del Convegno internazionale Il paesaggio montano dalle Alpi cuneesi ai Pirenei: crocevia di culture, popoli e tradizioni, intende offrire un contributo alla creazione, nei popoli che in quel territorio risiedono, di una nuova coscienza territoriale, non più circoscritta alle aree geografiche di rispettiva appartenenza, ma transfrontaliera, e alla formazione di una nuova consapevolezza del paesaggio montano, inteso come network di idee, progetti e iniziative culturali, ambientali e turistiche.

cod. 574.2

Gli autori, di estrazione clinica e organizzativo-manageriale, delineano i pilastri fondamentali dell’approccio sistemico alla pianificazione strategica del PNRR e del DM 77 secondo la prospettiva dei nuovi scenari di integrazione territorio-ospedale. Un approccio, quindi, che si fondi sulla valorizzazione delle competenze multiple esistenti nelle organizzazioni e sulla co-costruzione di mappe di analisi e di programmazione basate su modelli sistemici di gestione delle patologie, contribuendo, così, a superare le visioni autoreferenziali.In armonia con tale premessa, gli autori tratteggiano le caratteristiche di applicazione dell’approccio sistemico tipico del disease management, utilizzando l’Epatopatia Cronica come esemplificazione del potenziale disegno attuativo e partendo dai seguenti interrogativi di fondo: - come costruire un processo di pianificazione strategica PNRRDM 77 secondo una “visione sistemica” clinica e manageriale?- come transitare dalla strategia ipotizzata alla strategia attuata e tradurre le priorità e gli obiettivi in prassi condivise?- quale potenziale riorganizzazione dell’assistenza territoriale a partire dalle nuove formule organizzative (AFT e UCCP) indicate dal DM 77 e dagli Accordi con i convenzionati?- quale potenziale articolazione del futuro sistema integrato, intraterritoriale e territorio-ospedale, e del nuovo distretto sanitario?

Giuseppe Noto

La comunicazione nelle organizzazioni sanitarie

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: 1 / 2007

This article presents some considerations about the important role of internal and external structured and non-structure communication within the health care organization. It describes and analyses several illnesses related to these elements which affect the organizational life and its internal and external relationships. In the second part, specific aspects of communication with patients are discussed. Key parts of this dissertation are a critical analysis of the role and placement of the communication on the building of identity management, and on the generation, circulation and use of knowledge inside the organization.

Giuseppe Noto

Sviluppo di comunità e partecipazione

Linee guida per una nuova politica della città e delle comunità locali

Il processo di sviluppo delle comunità locali, il cammino di una comunità guidato, nel suo processo di cambiamento, da “Agenti di sviluppo di comunità”. L’analisi dell’etica della partecipazione al Bene Comune, del modello del sociologo Dolci e del modello della società “solidaristica”, fondata nel rispetto delle diversità culturali e del pieno riconoscimento dei valori, chiudono il volume.

cod. 829.15

Fiorella Farinelli, Gianna Gilardi

Il disagio sociale

Un'esperienza formativa per i giovani a rischio del Sud

cod. 829.11

Giuseppe Noto, Gioacchino Lavanco

Lo sviluppo di comunità

Esperienze, strategie, leadership e partecipazione: analisi di un modello di democrazia attiva

cod. 829.1

Giuseppe Noto

La formazione che cambia

Contenuti, percorsi e processi culturali nella società della globalizzazione e dei nuovi saperi

cod. 829.10