LIBRI DI GUGLIELMO PACILEO

L’Azienda Ospedaliera di Alessandria è l’hub di II livello nella Rete Ospedaliera dell’area Piemonte-Sud Est. A partire dal 2022, la Regione ha individuato nel Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) istituito tra AO AL e ASL AL, l’infrastruttura di supporto regionale alla ricerca e ai processi clinico-organizzativi nelle Aziende Sanitarie Regionali, per la realizzazione degli obiettivi di sviluppo della ricerca sanitaria. In AO AL è attiva una Struttura Semplice a valenza aziendale (SSA) Rischio Clinico che opera in staff al Direttore Sanitario. Il responsabile della SSA guida l’Unità di Gestione del Rischio Clinico aziendale che coordina le attività funzionali all’implementazione del Programma Regionale per la gestione del Rischio Clinico. Peculiare è l’attenzione a favorire la risoluzione stragiudiziale dei contenziosi derivanti da eventi avversi per migliorare la relazione tra i cittadini e il sistema sanitario, favorita dalla figura del responsabile che è incaricato anche della Medicina Legale.

Carlo De Pietro, Guglielmo Pacileo, Marco Sartirana, Agnese Pirazzoli, Pietro Apostoli

Inidoneità e idoneità parziali alla mansione specifica del personale SSN: rilevanza e gestione organizzativa del fenomeno

MECOSAN

Fascicolo: 97 / 2016

Il tema delle inidoneita e delle idoneita parziali alla mansione dei dipendenti del SSN e estremamente rilevante per la politica sanitaria. Si riscontrano infatti crescenti difficolta nella gestione degli organici aziendali a causa dell’invecchiamento del personale SSN, delle misure di contenimento della spesa pubblica e della limitata fungibilita delle mansioni lavorative. L’articolo, a seguito di un inquadramento del contesto in cui tale fenomeno si articola, analizza i riferimenti normativi vigenti e successivamente descrive le criticita esistenti in relazione al tema della sorveglianza sanitaria. Emergono in particolar modo le difficolta di quantificazione del fenomeno, il ruolo e la professionalita del medico competente e degli altri attori istituzionali, nonche la necessita di rafforzare le evidenze di efficacia e di costoutilita della sorveglianza sanitaria.

Nicolò Leotta

Cooperazione decentrata

Sviluppo umano, territorio, turismo

I modelli locali di sviluppo sostenibile, itinerari diversi che forniscono un ricco caleidoscopio di esperienze concrete e modelli teorici di riferimento, con lo scopo di: favorire un approccio multilaterale che prediliga lo strumento dei “partenariati territoriali di lungo periodo”, perseguire una gestione partecipata e decentralizzata dei fondi, costruire reti territoriali di comunicazione per promuovere l’heritage culture e consolidare le capacità locali…

cod. 1168.2.5

Eduardo Missoni, Guglielmo Pacileo

Elementi di salute globale.

Globalizzazione, politiche sanitarie e salute umana

Dopo aver accompagnato dieci generazioni di studenti Elementi di salute globale giunge finalmente a una necessaria seconda edizione, rivista, aggiornata e ampliata, utile sia a chi per la prima volta si avvicina alle tematiche globali sia a chi, già in possesso di alcune nozioni, desideri approfondire i concetti acquisiti od orientarsi con più facilità nell’analisi del fenomeno in questione.

cod. 1370.1.14