LIBRI DI HENRY MINTZBERG

Henry Mintzberg, Paola Adinolfi

Una via di uscita eco-sistemica dalla trappola lose-lose

MECOSAN

Fascicolo: 113 / 2020

Il paper prende spunto dalla recente evidenza empirica circa i legami tra i livelli di inquinamento e la propagazione del Covid (la cosiddetta "level 2 transmission") per ricavare insights ecologici e prescrizioni di policy per la Fase 2, connesse a una riapertura selettiva delle attivita che tenga conto del loro impatto in termini di inquinamento. Esso va ad ampliare lo spazio della risposta sistemica alla pandemia, irrobustendo le fondamenta di un’ecologia della salute, che riconosce l’interdipendenza tra il funzionamento dell’ecosistema, le dinamiche socio-economiche e la salute di piante, animali ed esseri umani.

Henry Mintzberg

Il lavoro manageriale in pratica.

Quello che i manager fanno e quello che possono fare meglio

Il lavoro manageriale, di Henry Mintzberg, è considerato uno dei più importanti e influenti testi di management degli ultimi anni. Un vero e proprio must per ogni manager. In questo nuovo volume l’autore ha voluto distillare l’essenza del suo pensiero in un libro più snello, operativo, orientato all’azione. Mintzberg affronta qui in modo estremamente diretto alcuni dei nodi problematici che da tempo sono considerati cruciali per il manager.

cod. 100.815

Henry Mintzberg

Il lavoro manageriale

Dal più importante pensatore di management oggi al mondo, un libro rivolto a chiunque sia interessato al lavoro manageriale – ai manager, alle persone che lavorano con i manager (nella selezione, nella valutazione, nella formazione) e a chiunque voglia comprendere meglio la prassi manageriale (accademici, docenti, studenti). Un nuovo e coraggioso modo di pensare e praticare il management!

cod. 100.736