LIBRI DI ILARIA SALVADORI

Francesca Storai, Ilaria Salvadori

What feedback do students expect for effective learning?

EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY

Fascicolo: 1 / 2023

What do students expect from their teachers’ feedback? The article aims to focus on the expectations of a sample of university students regarding the feedback provided by their professors. The topic is addressed taking as a reference Hattie and Timperley’s model (2007) consisting of three dimensions: Feed up, Feed back, Feed forward. The questionnaire submitted to a sample of 140 students is intended as an initial test to be validated and administered to a larger sample at a later stage of the research. In this first phase, the results suggest that all the dimensions of the feedback are important, above all, the centrality of the professor's active involvement in the learning process that facilitates the student's self-regulatory and internal learning process

Marianna Piccioli

Qualità e equità nell’educazione 0-6

Modelli teorici, strumenti e proposte didattiche per l'inclusione

Come possiamo favorire il processo di costituzione del sistema educativo 0-6 secondo principi di qualità ed equità? Quali sono gli strumenti che un territorio potrebbe adottare per generare sistemi di governance virtuosi e inclusivi? I saggi qui raccolti offrono al lettore una specifica chiave interpretativa della qualità e dell’equità nell’educazione 0-6. Un testo rivolto a chi appartiene alla comunità educante, ma anche a chi si sta formando per diventare un educatore, un insegnante o un operatore nei servizi educativi della prima infanzia.

cod. 665.14

Ilaria Salvadori

L’insegnante esperto

Le possibili declinazioni della leadership docente

Il volume affronta il tema della professionalità docente e della definizione dei possibili criteri di qualità per la valorizzazione del merito, prendendo a riferimento il modello della Teacher Leadership. L’obiettivo è di arricchire la riflessione attorno alla professionalità docente a partire da un approccio sistemico che prevede prospettive di sviluppo riguardanti tanto il singolo docente quanto l’organizzazione a cui appartiene. Un testo per insegnanti in formazione, in servizio e tutti coloro che si occupano di ricerca didattica ed educativa.

cod. 1169.7